|
«Il segreto più nascosto, più occulto del santuario, era, lo sappiamo, la dimostrazione dell’esistenza di un Agente Universale designato da una folla di nomi e la messa in pratica dei poteri acquisiti con il suo studio.»
Papus - Traité Elémentaire de Science Occulte
Papus - Traité Elémentaire de Science Occulte
I Pentacoli Planetari |
I pentacoli (o pantacoli) sono delle potenti figure magiche costituite da numeri, lettere, simboli, forme, nomi di entità angeliche, ecc.
Secondo i dettami dell’antico sapere tutti i pentacoli (così come i metalli, le erbe, gli animali, ecc.) possono essere classificati in sette categorie, o archetipi, principali che corrispondono ai sette pianeti della tradizione esoterica.
Infatti, l’astrologia tradizionale, lo ricordiamo, prende in considerazione solamente Saturno, Giove, Marte, Sole , Venere, Mercurio e la Luna.
Ogni pianeta simboleggia una forza cosmica particolare, ossia uno dei sette aspetti dell’Energia Universale.
In altre parole un pentacolo è un disegno realizzato in modo da «risuonare» con una delle sette forze cosmiche. Tale risonanza fa sì che il pentacolo possa, in un certo qual modo, attrarre magneticamente a se l’energia cui è legato per poi irradiarla, di riflesso, intorno a se.
Perciò possiamo dire che un pentacolo è un mediatore magico, un ponte tra le influenze cosmiche e le terrestri, un supporto materiale in grado di condensare e rendere manifeste le energie delle «divinità celesti».
Utilizzando un’altra metafora possiamo ancora dire che un pentacolo è una sorta di «ricetrasmittente», poiché riceve le onde cosmiche per poi ritrasmetterle (amplificate) agli esseri che si trovano nelle sue immediate vicinanze.
Correzione del Corpo Astrale
A questo punto s’impone una riflessione piccola ma di grande interesse:
Il «Tema Astrologico» (o «Tema Natale») di un individuo è la posizione dei pianeti nel cielo nel momento esatto in cui tale individuo è venuto al mondo.
Tale posizione determina il così detto «destino» di tale individuo, il quale è definito dalla forza o dalla debolezza di ogni pianeta in quell’istante e luogo.
Facciamo un esempio pratico. Secondo di dettami dell’astrologia, se in un Tema di Nascita il pianeta Venere è afflitto (cioè si trova in un punto del Cielo in cui è debole o è in aspetto nefasto con le stelle malefiche) «indica tendenza al tradimento, a subire i malefici, alla pigrizia, all’effeminatezza, al disonore, alla disapprovazione, alla diffamazione».
Ora, seguendo l’esempio, affermiamo che attraverso l’utilizzo di un pentacolo associato al pianeta Venere, è possibile fortificare l’astro afflitto in modo da correggere la tendenza astrale negativa.
L’utilizzo può essere sia «indiretto» (apponendo un testimone della persona da «sanare astralmente» al centro del disegno) sia «diretto» (facendo in modo che l’individuo porti con sé il pentacolo).
In questo modo il sigillo magico diventa un «elemento attivo» in grado di modificare il così detto «corpo astrale», e dunque il destino di una persona.
Per conseguenza l’individuo avrà un maggior equilibrio per una corretta evoluzione sul piano fisico, psichico e spirituale.
Forze Tangibili e Sperimentabili
A questo punto ci teniamo a rilevare che le forze irradiate da un pentacolo sono tutt’altro che ipotetiche (come qualcuno potrebbe pensare).
Si tratta di forze assolutamente tangibili e sperimentabili non solo attraverso gli effetti sulla realtà ma anche radiestesicamente, cioè attraverso l’utilizzo di un pendolo oppure semplicemente stendendo il palmo della mano su uno di questi sigilli.
Lo sperimentatore percepirà una sensazione di calore, oppure una strana tendenza all’espansione, chiaro segno che un qualcosa di sottile e indefinibile promana dal disegno. Certamente si avrà una sensazione diversa secondo la tipologia di pentacolo che si ha sottomano.
Anche in questo caso l’esperienza è la vera madre di tutte le scienze comprese quelle dette «esoteriche».
I Materiali
Infine osserviamo che nella tradizione magica spesso si afferma che i pentacoli andrebbero realizzati su un supporto materiale idoneo.
Questo supporto dovrebbe necessariamente essere uno dei sette metalli associati al pianeta cui il pentacolo si riferisce (Oro per il Sole, Argento per la Luna, Ferro per Marte, ecc.) oppure «pergamena vergine».
Per parte nostra non neghiamo l’insegnamento tradizionale, tuttavia affermiamo che la forma stessa del pentacolo risuona con il pianeta corrispondente.
Il pentacolo emette una così detta «onda di forma», ossia una vibrazione data dai simboli e dai glifi in esso presenti.
Se poi il pentacolo è consacrato e «caricato magicamente» attraverso le operazioni dell’Arte, ne risulterà un influsso efficace e potente su tutti i piani della manifestazione. Provare per credere.
Di seguito il lettore troverà una classificazione di diversi pentacoli secondo le sette forze cosmiche principali che abbiamo visto pocanzi. Naturalmente ogni pentacolo ha delle caratteristiche specifiche sempre associate al pianeta cui fa riferimento.
Pentacoli di Saturno
Il pianeta Saturno è rappresentato da un simbolo formato da una «h» la cui parte superiore è sbarrata da un tratto orizzontale (). Ciò significa che questo astro rifiuta ogni espansività, simboleggiando così il ritiro in se stessi.
In effetti, si tratta di un pianeta lento, triste, fatale è solitario. L’ingerenza malefica di questo pianeta nella vita di un essere umano si manifestata dal «complesso di Diana» per le donne e dal complesso di un eccesso di scrupolosità presso gli uomini.
Per contro Saturno è l’astro della saggezza, della spiritualità e dell’iniziazione esoterica, ciò perchè è il pianeta dalla posizione celeste più elevata rispetto agli altri, e quindi più vicino a Dio.
I pentacoli di Saturno donano perseveranza, prudenza, saggezza, ponderatezza, lucidità, purezza, valore. Essi favoriscono l’erudizione, gli studi filosofici e matematici, la letteratura, l’occultismo, l’arte della musica. Inoltre preservano dai tradimenti, e dalle potenze del male. A livello fisico questi sigilli sono in grado di prevenire le malattie croniche.
Per contro questi sigilli rendono malinconici, depressi, tristi, taciturni, misantropi. Perciò sono sconsigliati a chi soffre di questo genere di problematiche.
Alcuni Pentacoli di Saturno
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Sigillo di Saturno Questo pentacolo, tratto da un antico manoscritto di Athanasius Kircher, usato per il bene, ha la virtù di facilitare i parti, inoltre rende l’uomo sicuro e forte e fa ottenere favori dai potenti. Inoltre è indicato per tutto ciò che ha a che fare con i beni ereditati, con i beni immobili, terreni (coltivabili o edificabili), edifici, proprietà, ecc. e con tutto ciò che riguarda la loro solidità e gestione. Usato per il male distrugge gli edifici e le coltivazioni, fa decadele dagli onori e dalle dignità, alimenta litigi e disordini e fa separare le coppie di innamorati. |
La consacrazione e la carica magica di questi pentacoli vanno compiuti di Sabato, nell’Ora Planetaria di Saturno, recitando (di preferenza) il seguente salmo o un’altra preghiera Saturniana.
Salmo 24 (per consacrare i pentacoli di Saturno)
A te, Signore, elevo l’anima mia,
Dio mio, in te confido: non sia confuso!
Non trionfino su di me i miei nemici!
Chiunque spera in te non resti deluso,
sia confuso chi tradisce per un nulla.
Fammi conoscere, Signore, le tue vie,
insegnami i tuoi sentieri.
Guidami nella tua verità e istruiscimi,
perché sei tu il Dio della mia salvezza,
in te ho sempre sperato.
Ricordati, Signore, del tuo amore,
della tua fedeltà che è da sempre.
Non ricordare i peccati della mia giovinezza:
ricordati di me nella tua misericordia,
per la tua bontà, Signore.
Buono e retto è il Signore,
la via giusta addita ai peccatori;
guida gli umili secondo giustizia,
insegna ai poveri le sue vie.
Tutti i sentieri del Signore sono verità e grazia
per chi osserva il suo patto e i suoi precetti.
Per il tuo nome, Signore,
perdona il mio peccato anche se grande.
Chi è l’uomo che teme Dio?
Gli indica il cammino da seguire.
Egli vivrà nella ricchezza,
la sua discendenza possederà la terra.
Il Signore si rivela a chi lo teme,
gli fa conoscere la sua alleanza.
Tengo i miei occhi rivolti al Signore,
perché libera dal laccio il mio piede.
Volgiti a me e abbi misericordia,
perché sono solo ed infelice.
Allevia le angosce del mio cuore,
liberami dagli affanni.
Vedi la mia miseria e la mia pena
e perdona tutti i miei peccati.
Guarda i miei nemici: sono molti
e mi detestano con odio violento.
Proteggimi, dammi salvezza;
al tuo riparo io non sia deluso.
Mi proteggano integrità e rettitudine,
perché in te ho sperato.
O Dio, libera Israele
da tutte le sue angosce.
Pentacoli di Giove
L’emblema del pianeta Giove () è un antico attributo dei faraoni, i quali (in alcune raffigurazioni) portavano incrociati al petto lo scettro ed il flagello. In effetti, questo corpo celeste è simbolo di potere, di giustizia, di bontà e di ordine. In pratica il pastorale dei vescovi sembrano essere una rivisitazione di questo segno.
Da un altro punto di vista, il simbolo tradizionale di Giove è formato da una croce, e da un crescente lunare. La croce è considerata un elemento che trattiene le passioni istintive e terrene proprie della materialità. Invece il crescente lunare significa «generosità», «prodigalità», «accrescimento», «evoluzione», «maturazione psicofisica».
I pentacoli di Giove apportano benevolenza, imparzialità, gioia, ottimismo, onestà, una vita fortunata, piena di gioie morali e intellettuali.
Essi favoriscono l’equilibrio in tutti gli ambiti della vita, l’elevazione, la fortuna nelle imprese, la pace nelle unioni. Rendono ragionevolmente ambiziosi, un po’ avidi, prudenti, generosi, saggi.
Inoltre preservano dagli incidenti nei viaggi sia per terra sia per mare. A livello fisico questi pentacoli sono una prevenzione dai tumori, dalle malattie del fegato, del cuore e del sangue, e dall’arteriosclerosi.
Si tratta dei pentacoli adatti ai politici, ai giudici, ai banchieri, ma anche ai religiosi e ai sacerdoti.
Alcuni Pentacoli di Giove
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Sigillo di Giove Questo pentacolo, tratto da un antico manoscritto di Athanasius Kircher, dona ricchezza, denaro, fortuna, amore, prosperità, pace, armonia e celebrità. Impedisce qualsiasi azione malefica. |
Ricchezza Questo potente emblema associato a «Giove», tratto dalla Clavicola del Re Salomone, consente di raggiungere elevate posizioni sociali e di guadagnare ricchezze e possedimenti. Protegge da eventuali aggressori e dai nemici manifesti e occulti. Protegge anche dagli spiriti maligni. Nella porzione esterna reca la frase in lettere ebraiche (Salmo 62,3): «Gloria e ricchezza nella casa di Lui, la Sua giustizia dura per sempre» |
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Sapienza Questo emblema associato a «Giove», tratto dalla Clavicola del Re Salomone, aumenta la Saggezza, provoca visioni profetiche. Inoltre dona gioia, onori, dignità e ogni bene. Si dice che con il suo aiuto Giaccobbe vide la scala che ascende verso i cieli. |
Abbondanza Questo emblema «Gioviano», tratto dalla Clavicola del Re Salomone, è adatto a chi teme la povertà o a chi è povero e vorrebbe essere ricco. Basterà contemplarlo frequentemente recitando la frase incisa sulla sua porzione esterna: «Suscitans a terra inopem et de stercore erigens pauperem ut conlocet eum cum principibus cum principibus populi sui» («Solleva l’indigente dalla polvere, dall’immondizia rialza il povero, per farlo sedere tra i principi, tra i principi del suo popolo.» - Salmo 112,7-8) |
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Angeli di Giove Questo pentacolo, tratto da «Il Magus» di F. Barrett, favorisce la prosperità, l’acquisizione di beni, la fortuna e gli onori. Impedisce qualsiasi azione malefica quali fatture e malocchio. Nella parte esterna vi è scritto: «Confirmo o Deus Potentissimus» («Confermami Oh Dio Potentissimo») |
La consacrazione e la carica magica di questi pentacoli vanno eseguite di Giovedì, nell’Ora Planetaria di Giove, recitando (di preferenza) il seguente salmo o un’altra preghiera Gioviana.
Salmo 111 (per consacrare i pentacoli di Giove)
Alleluia. Beato l’uomo che teme il Signore
e trova grande gioia nei suoi comandamenti.
Potente sulla terra sarà la sua stirpe,
la discendenza dei giusti sarà benedetta.
Onore e ricchezza nella sua casa,
la sua giustizia rimane per sempre.
Spunta nelle tenebre come luce per i giusti,
buono, misericordioso e giusto.
Felice l’uomo pietoso che dà in prestito,
amministra i suoi beni con giustizia.
Egli non vacillerà in eterno:
Il giusto sarà sempre ricordato.
Non temerà annunzio di sventura,
saldo è il suo cuore, confida nel Signore.
Sicuro è il suo cuore, non teme,
finché trionferà dei suoi nemici.
Egli dona largamente ai poveri,
la sua giustizia rimane per sempre,
la sua potenza s’innalza nella gloria.
L’empio vede e si adira,
digrigna i denti e si consuma.
Ma il desiderio degli empi fallisce.
Pentacoli di Marte
Sin dalla notte dei tempi, il pianeta Marte fu sempre rappresentato da un cerchio e da una sorta di punta di lancia (). Ciò per simboleggiare la violenza, la brutalità, la forza fisica, la tirannia, l’aggressività e la combattività.
Si tratta un pianeta generalmente considerato «malefico», apportatore di inimicizia, irascibilità, collera, ma anche di coraggio, audacia e determinazione.
Perciò i pentacoli marziani donano dinamismo, bravura, forza, grande energia fisica, vittoria, successo.
Essi favoriscono le azioni perpetrate con una forza, la dominazione, la guarigione rapida delle ferite e dai traumi post operatori, inoltre preservano dalle malattie dei genitali.
Questi pentacoli rendono determinati, coraggiosi, sprezzanti del pericolo, indipendenti e invulnerabili. Proteggono dalla vendetta, dai nemici, dai criminali e da chi è «ostile».
Sono i pentacoli dei chirurghi, dei dentisti, dei fabbri, dei macellai, dei barbieri, dei parrucchieri, ma soprattutto dei militari e degli sportivi.
Elargiscono un apporto positivo ai timidi, agli insicuri, agli ansiosi, ai pessimisti, e a chi difende male i propri interessi.
Tuttavia sono controindicati a chi soffre di nervosismo e di ipertensione arteriosa.
Alcuni Pentacoli di Marte
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Sigillo di Marte Questo pentacolo, tratto da un antico manoscritto di Athanasius Kircher, usato per il bene, rende temibili nelle battaglie, saggi nei giudizi, vincitori dei propri nemici. Inoltre arresta le emorragie e le mestruazioni. Usato per il male, è nocivo agli edifici, fa decadere dagli onori e dalle dignità e perdere le ricchezze; causa le discordie, le liti, gli odi e le antipatie tra gli uomini; rende sterili uomini e donne; terrorizza gli avversari e li obbliga al rispetto. |
La consacrazione e la carica magica di questi pentacoli vanno eseguite di Martedì, nell’Ora Planetaria di Marte, recitando (di preferenza) il seguente salmo o un’altra preghiera Marziale:
Salmo 26 (per consacrare i pentacoli di Marte)
Il Signore è mia luce e mia salvezza,
di chi avrò paura?
Il Signore è difesa della mia vita,
di chi avrò timore?
Quando mi assalgono i malvagi
per straziarmi la carne,
sono essi, avversari e nemici,
a inciampare e cadere.
Se contro di me si accampa un esercito,
il mio cuore non teme;
se contro di me divampa la battaglia,
anche allora ho fiducia.
Una cosa ho chiesto al Signore,
questa sola io cerco:
abitare nella casa del Signore
tutti i giorni della mia vita,
per gustare la dolcezza del Signore
ed ammirare il suo santuario.
Egli mi offre un luogo di rifugio
nel giorno della sventura.
Mi nasconde nel segreto della sua dimora,
mi solleva sulla rupe.
E ora rialzo la testa
sui nemici che mi circondano;
immolerò nella sua casa sacrifici d’esultanza,
inni di gioia canterò al Signore.
Ascolta, Signore, la mia voce.
Io grido: abbi pietà di me! Rispondimi.
Di te ha detto il mio cuore: «Cercate il suo volto»;
il tuo volto, Signore, io cerco.
Non nascondermi il tuo volto,
non respingere con ira il tuo servo.
Sei tu il mio aiuto, non lasciarmi,
non abbandonarmi, Dio della mia salvezza.
Mio padre e mia madre mi hanno abbandonato,
ma il Signore mi ha raccolto.
Mostrami, Signore, la tua via,
guidami sul retto cammino,
a causa dei miei nemici.
Non espormi alla brama dei miei avversari;
contro di me sono insorti falsi testimoni
che spirano violenza.
Sono certo di contemplare la bontà del Signore
nella terra dei viventi.
Spera nel Signore, sii forte,
si rinfranchi il tuo cuore e spera nel Signore.
Pentacoli Solari
Il Sole, astro della purezza, è il maestro occulto degli uomini. D’altra parte è il simbolo dello «splendore dello spirito», l’incarnazione stessa della bellezza spirituale, l’Epifania della Luce Divina che trionfa sulle tenebre, la parola «invisibile», il grande mediatore, l’eterna aurora di una felicità perfetta.
Il Sole simboleggia ugualmente la generosità, la prudenza, la bontà, la fermezza, la bellezza fisica e morale, la forza, l’ottimismo, la celebrità, il successo, l’ordine, i sentimenti nobili ed elevati.
Perciò i pentacoli solari apportano ardore, l’ottenimento di favori dai potenti, dinamismo, splendore, espansione, genialità.
Favoriscono l’intendimento, il discernimento, il senso critico, l’elevazione, la gloria. Rendono onesti, generosi, avidi di gloria, fedeli e di buon consiglio.
Inoltre preservano dalle malattie della circolazione sanguigna e dei centri nervosi. Sono i pentacoli dei funzionari, dei governanti, di chi ricopre cariche elevate.
Alcuni Pentacoli del Sole
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Sigillo del Sole Questo pentacolo, tratto da un antico manoscritto di Athanasius Kircher, dona forza, coraggio, ricchezza e celebrità. Inoltre, grazie alla sua «universalità», è possibile realizzare qualsiasi desiderio. |
Volto di Shaddai Questa figura «solare», tratta dalla Clavicola del Re Salomone, riduce all’obbedienza e alla sottomissione tutti gli enti creati sia essi corporei (esseri viventi), sia incorporei (spiriti, demoni, angeli). Nella parte esterna vi è scritto: «Ecce faciem et figuram ejus per quem omnia facta sunt et cui omnes oboediunt creaturae» («Ecco il volto e la figura grazie alla quale tutte le cose sono state create, ed a cui tutte le cose obbediscono») |
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Nike Questo disegno «solare», tratto dalla Clavicola del Re Salomone, fa vincere al gioco e aumenta le vendite negli esercizi commerciali. Nella parte esterna vi è scritto: «Obscurentur oculi eorum ne videant et dorsum eorum semper incurva» (Salmo 68,24) «Si offuschino i loro occhi, non vedano; sfibra per sempre i loro fianchi.» |
Lux Questo disegno «solare», tratto dalla Clavicola del Re Salomone, dona forza, vitalità e sicurezza nei propri mezzi. Aumenta ricchezze, autorità e prestigio. |
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Pentacolo Universale Questo eccezzionale pentacolo presenta i simboli dei 7 Pianeti, dei 7 Arcangeli e dei 7 Spiriti Olimpici riuniti in un Unico Sigillo. Pur essendo «universale» e attribuibile a tutti i pianeti in quesa sede lo associamo al Sole , fonte luminosa ed occulta delle 7 energie planetarie. Il pentacolo in oggetto fortifica il «corpo astrale» in tutti i suoi aspetti. Elimina le negatività prodotte da persone, animali, oggetti, spiriti maligni. Elimina i condizionamenti mentali e i sentimenti che possono danneggiare persone, animali, case, ambienti di lavoro. Dona prosperità economica e finanziaria. Dona forza vitale, salute fisica, mentale e spirituale. Apporta Successo e Fortuna nel lavoro, negli affari, nel gioco e in amore, ecc., ecc. In altre parole è adatto a realizzare qualsiasi desiderio. |
Sol Invictus Questo disegno «Solare», estrapolato dall’antico trattato «La gallina dalle uova d’oro», apporta forza vitale, coraggio e creatività artistica. Inoltre, con la sua «Luce», dissolve le tenebre facendo chiarezza nelle varie situazioni della vita. |
Acquista Online » |
Acquista Online » |
La consacrazione e la carica magica di questi pentacoli vanno eseguite di Domenica, nell’Ora Planetaria del Sole, recitando (di preferenza) il seguente salmo o un’altra preghiera Solare:
Salmo 60 (per consacrare i pentacoli del Sole )
Ascolta, o Dio, il mio grido,
sii attento alla mia preghiera.
Dai confini della terra io t’invoco;
mentre il mio cuore viene meno,
guidami su rupe inaccessibile.
Tu sei per me rifugio,
torre salda davanti all’avversario.
Dimorerò nella tua tenda per sempre,
all’ombra delle tue ali troverò riparo;
perché tu, Dio, hai ascoltato i miei voti,
mi hai dato l’eredità di chi teme il tuo nome.
Ai giorni del re aggiungi altri giorni,
per molte generazioni siano i suoi anni.
Regni per sempre sotto gli occhi di Dio;
grazia e fedeltà lo custodiscano.
Allora canterò inni al tuo nome, sempre,
sciogliendo i miei voti giorno per giorno.
Pentacoli di Venere
Il pianeta Venere è simboleggiato da un glifo costituito da una croce sormontata da un cerchio (). Anticamente era rappresentato dalla croce ansata degli egizi, ossia dalla «matrice» che partorisce la vita dopo aver accolto in se stessa il germe spermatico universale.
Questo pianeta presiede a tutto ciò che riguarda l’amore, gli affetti, i matrimoni, a tutto ciò che è piacevole, alla fecondità, al fascino, alla seduzione e al godimento sessuale.
Perciò i pentacoli di Venere donano grazia, amabilità, successo, salute, dolcezza e simpatia.
Essi favoriscono le «cose del cuore», la concordia coniugale, la sensibilità, l’espressione artistica, ma anche la leggerezza, la spensieratezza.
Dal punto di vista fisico preservano dalle malattie del sistema nervoso, dai tumori, dalle malattie ai genitali e dell’apparato urinario.
I pentacoli di Venere sono i sigilli adatti agli artisti di ogni genere, ai sarti, a coloro che si occupano di moda, ai calzolai, ai profumieri, ai parrucchieri, ai fiorai, e a chi è «single» dal punto di vista sentimentale e amoroso.
Alcuni Pentacoli di Venere
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Sigillo di Venere Questo pentacolo, tratto da un antico manoscritto di Athanasius Kircher, apporta armonia, amicizia, concordia, fa ottenere l’amore delle donne, contribuisce al concepimento, impedisce la sterilità e rende potenti nell’atto sessuale. Inoltre dissolve i malefici, concilia gli amanti, rende prolifici gli animali, combatte la tristezza, rende felici i viaggi. |
Karisma Questo disegno «Venusino», tratto dalla Clavicola del Re Salomone, dona grazia, amore, sensualità e buona fortuna. All’esterno vi sono incisi i nomi dei quattro angeli di Venere. |
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Esperos Questo pentacolo «Venusino», tratto dalla Clavicola del Re Salomone, provoca l’amore sincero e passionale. Inoltre è un emblema che protegge da qualsiasi negatività. |
Seduction Questo emblema «Venusino», tratto dalla Clavicola del Re Salomone, ispira l’amore nella persona che si desidera. Rende attrattivi, seducenti e bene accetti. Nella porzione esterna reca la frase latina tratta dalla Genesi (1,28): «Benedixitque illis Deus et ait crescite et multiplicamini et replete terram» («Dio li benedisse e disse loro: Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra») |
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Armonia Mundi Questo emblema «Venusino», tratto dalla Clavicola del Re Salomone, è utile nel conquistare la persona amata. Adatto agli incatesimi di «Magia Rossa». Inoltre protegge dagli spiriti maligni e dalle influenze nocive. Apporta armonia, fortuna e prosperità. Nella porzione esterna reca la frase latina tratta dalla Genesi (2,23): «Hoc est enim os de ossibus meis et caro de carne mea, et erunt duo in carne una» |
La consacrazione e la carica magica di questi pentacoli vanno eseguite di Venerdì, nell’Ora Planetaria di Venere, recitando (di preferenza) il seguente salmo o un’altra preghiera Venusina:
Salmo 43 (per consacrare i pentacoli di Venere)
Dio, con i nostri orecchi abbiamo udito,
i nostri padri ci hanno raccontato
l’opera che hai compiuto ai loro giorni,
nei tempi antichi.
Tu per piantarli, con la tua mano hai sradicato le genti,
per far loro posto, hai distrutto i popoli.
Poiché non con la spada conquistarono la terra,
né fu il loro braccio a salvarli;
ma il tuo braccio e la tua destra
e la luce del tuo volto,
perché tu li amavi.
Sei tu il mio re, Dio mio,
che decidi vittorie per Giacobbe.
Per te abbiamo respinto i nostri avversari,
nel tuo nome abbiamo annientato i nostri aggressori.
Infatti nel mio arco non ho confidato
e non la mia spada mi ha salvato,
ma tu ci hai salvati dai nostri avversari,
hai confuso i nostri nemici.
In Dio ci gloriamo ogni giorno,
celebrando senza fine il tuo nome.
Ma ora ci hai respinti e coperti di vergogna,
e più non esci con le nostre schiere.
Ci hai fatti fuggire di fronte agli avversari
e i nostri nemici ci hanno spogliati.
Ci hai consegnati come pecore da macello,
ci hai dispersi in mezzo alle nazioni.
Hai venduto il tuo popolo per niente,
sul loro prezzo non hai guadagnato.
Ci hai resi ludibrio dei nostri vicini,
scherno e obbrobrio a chi ci sta intorno.
Ci hai resi la favola dei popoli,
su di noi le nazioni scuotono il capo.
L’infamia mi sta sempre davanti
e la vergogna copre il mio volto
per la voce di chi insulta e bestemmia,
davanti al nemico che brama vendetta.
Tutto questo ci è accaduto
e non ti avevamo dimenticato,
non avevamo tradito la tua alleanza.
Non si era volto indietro il nostro cuore,
i nostri passi non avevano lasciato il tuo sentiero;
ma tu ci hai abbattuti in un luogo di sciacalli
e ci hai avvolti di ombre tenebrose.
Se avessimo dimenticato il nome del nostro Dio
e teso le mani verso un dio straniero,
forse che Dio non lo avrebbe scoperto,
lui che conosce i segreti del cuore?
Per te ogni giorno siamo messi a morte,
stimati come pecore da macello.
Svègliati, perché dormi, Signore?
Dèstati, non ci respingere per sempre.
Perché nascondi il tuo volto,
dimentichi la nostra miseria e oppressione?
Poiché siamo prostrati nella polvere,
il nostro corpo è steso a terra.
Sorgi, vieni in nostro aiuto;
salvaci per la tua misericordia.
Pentacoli di Mercurio
Il pianeta Mercurio è simboleggiato da una croce sormontata da un cerchio e da un crescente lunare (). Si tratta dell’emblema del «caduceo» il quale possiede un’influenza magica che conduce alla guarigione.
L’influsso di questo pianeta è una sorta di «scudo fluidico» il quale protegge e difende chiunque ne porti un suo sigillo.
I pentacoli di Mercurio apportano forza intellettuale, intelligenza, la curiosità per le scienze, la capacità di fare discorsi belli e convincenti. Inoltre favorisce l’eloquenza, i negoziati, la letteratura, l’ordine, il metodo, il senso della famiglia, l’elevazione sociale, il successo nei commerci, la riuscita degli affari.
Questi pentacoli rendono simpatici, ingegnosi, diplomatici, ricchi d’inventiva. Aumentano i poteri psichici di chi fa uso delle «pratiche divinatorie».
A livello fisico preservano dalle malattie del sistema nervoso, dalle malattie mentali e dalla stanchezza psichica.
Questi sono i pentacoli degli uomini di lettere, dei professori, degli psicologi, degli oratori, dei politici, dei mistici, dei saggi, degli interpreti, dei segretari, dei commercianti, di chi ama la tecnologia e l’informatica.
Alcuni Pentacoli di Mercurio
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Sigillo di Mercurio Questo disegno, tratto da un antico manoscritto di Athanasius Kircher, rende felici, fa ottenere quanto si vuole, fa guadagnare, rende prospere le attività commerciali, combatte la povertà, dona memoria, intelligenza, eloquenza. Inoltre potenzia le facoltà psichiche e la chiaroveggenza. Favorisce i sogni profetici. |
Hermes Questo emblema «Mercuriale», tratto dalla Clavicola del Re Salomone, aumenta i poteri psichici, aiuta nella divinazione. Favorisce i sogni profetici. Serve ad acquistare la scienza e la sapienza di tutte le cose create. Nella porzione esterna reca la frase latina: «Sapientia et virtus in domo eius et scientia omnium rerum manet apud eum in saeculum saeculi» (La sapienza è la virtù in questa casa, e la conoscenza di tutte le cose con lui rimangano per tutti i secoli) |
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Tetragrammaton Questo pentacolo, tratto da «Dogme et Rituel de la Haute Magie» di Eliphas Levi, per la sua «universalità» va associato al pianeta Mercurio. Protegge dai demoni e dagli spiriti maligni, inoltre aumenta le facoltà psichiche, la visione onirica e la chiaroveggenza. L’emblema esprime il dominio dello Spirito sulla Materia facilitando il contatto con la nostra Anima Immortale e con il trascendente. |
Salmo 18 (per consacrare i pentacoli di Mercurio)
I cieli narrano la gloria di Dio,
e l’opera delle sue mani annunzia il firmamento.
Il giorno al giorno ne affida il messaggio
e la notte alla notte ne trasmette notizia.
Non è linguaggio e non sono parole,
di cui non si oda il suono.
Per tutta la terra si diffonde la loro voce
e ai confini del mondo la loro parola.
Là pose una tenda per il sole
che esce come sposo dalla stanza nuziale,
esulta come prode che percorre la via.
Egli sorge da un estremo del cielo
e la sua corsa raggiunge l’altro estremo:
nulla si sottrae al suo calore.
La legge del Signore è perfetta,
rinfranca l’anima;
la testimonianza del Signore è verace,
rende saggio il semplice.
Gli ordini del Signore sono giusti,
fanno gioire il cuore;
i comandi del Signore sono limpidi,
danno luce agli occhi.
Il timore del Signore è puro, dura sempre;
i giudizi del Signore sono tutti fedeli e giusti,
più preziosi dell’oro, di molto oro fino,
più dolci del miele e di un favo stillante.
Anche il tuo servo in essi è istruito,
per chi li osserva è grande il profitto.
Le inavvertenze chi le discerne?
Assolvimi dalle colpe che non vedo.
Anche dall’orgoglio salva il tuo servo
perché su di me non abbia potere;
allora sarò irreprensibile,
sarò puro dal grande peccato.
Ti siano gradite le parole della mia bocca,
davanti a te i pensieri del mio cuore.
Signore, mia rupe e mio redentore.
Pentacoli Lunari
La Luna è l’astro della ricettività, della divinazione, del mistero, dell’immaginazione e della mobilità. Essa inclina ai viaggi e all’occultismo. Tutte le imprese preparate sotto la sua influenza hanno «sicuro successo».
I Pentacoli lunari procurano avventure romantiche, popolarità, ispirazione, pace, conciliazione, lucidità, ma poco senso pratico.
Essi rendono fecondi, sentimentali, favoriscono i viaggi per mare, influenzano positivamente il sistema linfatico, la memoria, il senso artistico.
Preservano dai disturbi alle ghiandole endocrine, dalle malattie dell’apparato urinario, dalle pleuriti. In magia, questi pentacoli hanno un’importanza considerevole.
Sono i pentacoli delle persone intransigenti, dei poeti, dei marinai, dei pescatori, dei cartomanti, dei radiestesisti, e dei viaggiatori.
Alcuni Pentacoli Lunari
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Sigillo della Luna Questo sigillo, tratto da un antico manoscritto di Athanasius Kircher, rende chi lo porta attraente, dolce, allegro. Neutralizza gli influssi malefici, e ogni pensiero negativo. Dona sicurezza nei viaggi, accresce i beni, la fortuna e la salute fisica. Infine tiene lontani i nemici e tutto quanto può essere nocivo. |
Angeli Lunari Questo pentacolo, tratto dalla Filosofia Occulta di Cornelio Agrippa, rende sicuri i viaggi ed i trasferimenti, favorisce notevolmente i commerci. Sventa ogni negatività e pensieri maligni. Protegge dai nemici. Inoltre aumenta l’influsso della «Dea Bendata». E’ propizio alla salute corporale. |
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Acquista Online » |
Sophiel Questo emblema «Lunare», tratto dalla Clavicola del Re Salomone, protegge da malocchio, fatture e incantesimi. Allontana i nemici di ogni genere. Inoltre favorisce l’apprendimento delle arti magiche, delle virtù occulte delle pietre e delle erbe. Nella porzione esterna reca la frase latina (Geremia 17,18): «Confundantur qui persequuntur me et non confundar ego paveant illi et non paveam ego» («Siano confusi i miei avversari ma non io, si spaventino essi, ma non io») |
Pentacolo delle Streghe Questo emblema è stato tratto da un antico manoscritto. Reca alcuni caratteri della tradizione stregonesca. Protegge dalle influenze negative, aumenta le facoltà psichiche. Inoltre ponendo su di esso erbe, pietre, cristalli, ecc. da usare negli incantesimi, ne accresce la «forza magica». Per la natura dei segni incisi va associato alla Luna |
Acquista Online » |
Acquista Online » |
La consacrazione e la carica magica di questi pentacoli vanno eseguite di Lunedì, nell’Ora Planetaria della Luna, recitando (di preferenza) il seguente salmo o un’altra preghiera Lunare:
Salmo 142 (per consacrare i pentacoli della Luna)
Signore, ascolta la mia preghiera,
porgi l’orecchio alla mia supplica,
tu che sei fedele,
e per la tua giustizia rispondimi.
Non chiamare in giudizio il tuo servo:
nessun vivente davanti a te è giusto.
Il nemico mi perseguita,
calpesta a terra la mia vita,
mi ha relegato nelle tenebre
come i morti da gran tempo.
In me languisce il mio spirito,
si agghiaccia il mio cuore.
Ricordo i giorni antichi,
ripenso a tutte le tue opere,
medito sui tuoi prodigi.
A te protendo le mie mani,
sono davanti a te come terra riarsa.
Rispondimi presto, Signore,
viene meno il mio spirito.
Non nascondermi il tuo volto,
perché non sia come chi scende nella fossa.
Al mattino fammi sentire la tua grazia,
poiché in te confido.
Fammi conoscere la strada da percorrere,
perché a te si innalza l’anima mia.
Salvami dai miei nemici, Signore,
a te mi affido.
Insegnami a compiere il tuo volere,
perché sei tu il mio Dio.
Il tuo spirito buono
mi guidi in terra piana.
Per il tuo nome, Signore, fammi vivere,
liberami dall’angoscia, per la tua giustizia.
Per la tua fedeltà disperdi i miei nemici,
fa’ perire chi mi opprime,
poiché io sono tuo servo.
Il Marchese di Carabà
email: m.dicaraba@libero.it
L'industrie et le savoir-faire valent mieux que des biens acquis
email: m.dicaraba@libero.it
L'industrie et le savoir-faire valent mieux que des biens acquis
Inizio Pagina