|
Le Rune delle Norne |
Siedi in modo comodo, con la schiena dritta, evitando di incrociare le braccia, le dita delle mani o le gambe.
Rilassati..., respira..., libera la mente da ogni pensiero, da ogni preoccupazione, da ogni distrazione. Lascia che l'energia fluisca dentro e fuori di te... Quando senti di essere totalmente concentrato e rilassato pronuncia, anche solo mentalmente, le seguenti parole:
«Grande Odino, Signore delle Rune - Potenti Norne, Sovrane del Destino, guidate la mia mano ed i miei pensieri, che io riceva il vostro sacro oracolo.
In questo momento ho bisogno di consigli e di aiuto. Guidatemi con le Vostre mani e con il Potere del Fuoco, dell'Aria, dell'Acqua e della Terra. Così sia.»
Fatto ciò, scrivi la domanda nell'apposito spazio, scegli l'Oracolo e interroga le Norne ed Odino.
Scegli l'Oracolo:
| ||||
Ricorda: E’ possibile ottenere solo tre responsi. |
Note alla consultazione:
Le Rune sono i caratteri dell'antico alfabeto germanico e scandinavo. Il loro nome significa «Mistero», «Segreto». Le rune erano considerate dai popoli nordici sacre e, per questo motivo, venivano solitamente incise su steli funebri e commemorative. Non si sa bene come sia avvenuto ma, ad un certo punto, anche i Celti cominciarono ad adoperarle.
I druidi, ovvero i sacerdoti celti, depositari dell'antico sapere iniziatico, consultavano le Rune per conoscere il volere e il consiglio degli dèi quando la comunità o i singoli individui ne avevano bisogno.
Oggi conosciamo questo alfabeto grazie alle numerose steli di pietra rinvenute e ai poemi degli scaldi, ma in realtà «L'Origine delle Rune», almeno dal punto di vista storico, rimane avvolta nel più oscuro mistero.
In ogni caso, qualunque sia la loro origine esse sono depositarie di un antica Sapienza ma in questa sede ci limitiamo a dire che le rune sono connesse con il Destino.
Nella tradizione nordica il Destino è conosciuto con il termine «Wird». Il Wird definisce ogni forma del divenire ed è la somma di tutti gli eventi Passati, Presenti e Futuri.
Secondo la mitologia il destino è tracciato da tre divinità femminili che vivono ai piedi dell'albero cosmico Yggdrasill. Si tratta di tre forme della Grande Madre, conosciute come le «Tre Norne». In particolare:
- La prima di queste tre, la Vergine, è connessa alla Luna Crescente; si chiama Urdhr e personifica il Passato.
- La seconda, la Madre, è connessa alla Luna Piena; il suo nome è Verdhandi ed è personificazione del Presente.
- Infine la terza, la Vecchia Donna, è connessa con la Luna Calante; si chiama Skuld e incarna il Futuro.
Come si sarà compreso queste tre divinità hanno il compito di tessere con il loro telaio l'Arazzo dell'intera esistenza, inoltre, secondo l'«Oracolo dell'Indovina», antica opera poetica nordica, furono proprio le Norne ad incidere le prime rune e, ancora oggi, continuano ad inciderle mentre si occupano anche del sacro Yggdrasil.
Per questo motivo sono proprio loro (insieme ad Odino, possessore delle Rune) le protagoniste principali del nostro Oracolo.
Le «Signore del Destino» estrarranno per voi le Rune rivelatrici del passato del presente e del futuro grazie a due metodi divinatori che descriveremo brevemente.
Oracolo delle tre Norne
In questo Oracolo sono estratte tre Rune, una per ogni Norna.
La Runa di sinistra è presentata da Urdhr ed indica l'influenza del Passato che ha condotto alla situazione presente. Quella al centro, estratta da Verdhandi, rappresenta il Presente, ovvero il sentiero che si sta percorrendo. Infine la Runa di destra, corrispondente a Skuld, suggerisce ciò che accadrà nel Futuro, ossia il risultato più probabile se si resta sul «Sentiero del Presente» o si accetta il consiglio legato alle Rune precedenti. È da notare che gli avvenimenti futuri possono essere modificati attraverso il così detto «libero arbitrio».
Oracolo di rimozione
In questo Oracolo sono estratte quattro Rune; le prime tre appartengono alle Norne, la quarta al Grande Odino.
La Runa a sinistra, estratta da Verdhandi, rappresenta il Presente, ovvero il sentiero che si sta percorrendo attualmente. Quella al centro è presentata da Urdhr; ci indica la «sfida o ostacolo» legato al quesito posto dal consultante. Invece la Runa a destra, corrispondente a Skuld, ci indica qual è il miglior risultato se si riesce a rimuovere l'ostacolo o a vincere la sfida descritta dalla Runa precedente.
Infine l'ultima Runa, la quarta, estratta da Odino, fornirà alcune indicazioni su come rimuovere l'ostacolo.
Naturalmente l'interpretazione di ogni Runa è generale per cui va adattata ed interpretata dall'utente a seconda della specifica posizione in cui compare e in base al quesito posto.
A questo punto non ci resta che augurarvi «Buona Lettura»
Cronache Esoteriche
Cronache Esoteriche
Inizio Pagina