|
«La Via del Matto (o del folle divino) è la via del viaggiatore solitario in cammino verso la conoscenza dell’Assoluto.»
Il Marchese di Carabà
Il Marchese di Carabà
Chi Siamo |
Abbiamo scelto l’immagine introduttiva del giullare, del buffone, del saltimbanco, del «folle divino» perché (a nostro avviso) è il geroglifico più adatto nel rappresentare il viaggiatore solitario che percorre il sentiero di ricerca.
Si tratta del medesimo simbolo rappresentato sulla carta del Matto (o Pazzo) ovvero la più enigmatica del mazzo dei Tarocchi che, contrassegnata dal numero «0», apre e chiude la serie degli Arcani Maggiori.
Questa figura (sebbene con nomi differenti) è presente in tutte le culture. E’ la rappresentazione della purezza, la coppa vuota che lascia fluire attraverso di sé lo Spirito Divino, unico capace di guidarci attraverso i mondi che potranno far vacillare la nostra ragione.
Anche in oriente ritroviamo l’immagine del «Matto» in innumerevoli rappresentazioni. Un esempio ci viene fornito da un dipinto del XV secolo, opera dell’artista Shubun da Kakuan intitolato «Il Folle Divino».
Si tratta dell’ultima illustrazione del testo «I dieci tori», un’opera fondamentale del buddismo Zen risalente al XII secolo.
Nell’immagine è raffigurato Buddha che veste i panni del Matto nella classica iconografia del «Buddha che ride», a rappresentare colui che ha trasceso se stesso e si è ricongiunto alla propria Natura Superiore, e quindi non più soggetto ad alcuna regola o legge poiché ormai le ha trascese.
Pertanto questo sito nasce con l’intento di essere uno strumento utile per chi voglia intraprendere il viaggio «Verso la Conoscenza» o per chi, semplicemente, è curioso verso tutte quelle pratiche, tradizioni e leggende spesso riunite sotto il nome «Esoterismo».
Interessarsi di Esoterismo significa intraprendere un percorso di conoscenza profonda di sé e del mondo in un processo di trasformazione interiore analogo al viaggio di Teseo all’interno del Labirinto magico.
Cronache Esoteriche sono dunque i racconti di un viaggio costituito da infiniti passi fatti di ricerche, incontri, ed esperienze negli svariati ambiti della Conoscenza.
In questo luogo virtuale desideriamo condividere ciò che può essere condiviso e che abbiamo avuto modo di apprendere nei tanti anni di appassionato studio e lavoro.
Desideriamo condividere in Amicizia poiché riteniamo che essa è il dono più prezioso in assoluto. L’Amicizia ha il potere speciale di scorgere la Luce Interiore al di là dell’ombra... questa sua forza le conferisce un inestimabile valore.
Come dicevamo all’inizio il viandante è sempre e comunque un essere solitario consapevole del fatto che nessuno potrà fare un solo passo al posto suo ma aggiungiamo che l’apporto di Amici Veri e Fidati è comunque un fattore da cui non si può prescindere.
Per parte nostra dunque non pretendiamo assolutamente di porci come guide. La speranza è semplicemente di essere felici «compagni di viaggio» e di poter comunicare a chi capiterà fra queste pagine tutto ciò che abbiamo acquisito in modo tale da affrontare il cammino in maniera più agevole.
Non ci resta che augurare a tutti i viandanti Buona lettura e Buona strada.
Il Marchese di Carabà
email: m.dicaraba@libero.it
L'industrie et le savoir-faire valent mieux que des biens acquis
Bimbasperduta
email: fenice_52@libero.it
blog: I Tarocchi d Bimbasperduta
email: m.dicaraba@libero.it
L'industrie et le savoir-faire valent mieux que des biens acquis
Bimbasperduta
email: fenice_52@libero.it
blog: I Tarocchi d Bimbasperduta
Inizio Pagina