|
Ricette per Beltane |
Beltane è una festa di abbondanza, fertilità e prosperità. Solitamente è celebrata in compagnia, all’aria aperta i balli. I canti e il buon cibo sono una parte fondamentale delle celebrazioni di Maggio, in tutte le tradizioni. Il Cibo, in questa ricorrenza ha la funzione di portare fortuna e prosperità, rappresenta il dono divino della Vita, anche per questo, si usa offrirlo agli Dèi, per ringraziarli dei doni della Terra. Gli alimenti più adatti a Beltane sono latticini, uova, dolci di tutti i tipi, miele e avena.
Fra i piatti tradizionali figurano il gelato di vaniglia e crema. Tuttavia, se volete proporre qualcosa di veramente tipico, provate qualcuna delle ricette riportate di seguito.
Questa è una ricetta tipica dell’Inghilterra: si tratta di dolci preparati il Primo maggio e lasciati in giardino per far piacere ai visitatori Fatati. Se si prevede di lasciare un’offerta agli Spiriti Elementali, raddoppiate le dosi così da poter mettere da parte qualcuno di questi dolci per la vostra famiglia. Sono deliziosi.
Ingredienti
1/2 bicchiere di vino bianco dolce
2 cucchiai di zucchero
1 uovo
1 tazza di miele
2/3 tazza di farina
1/8 cucchiaino di noce moscata
1/8 cucchiaino di cannella
Olio per friggere
1/8 cucchiaino di sale
Lavorazione
Battere il vino e l’uovo in una ciotola media. Unire la farina, la cannella, il sale e lo zucchero in una piccola ciotola e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare per 30 minuti. Unire il miele e la noce moscata in una piccola ciotola.
Scaldate l’olio in una padella per friggere quando giunge a temperatura versare un cucchiaio dell’impasto e lasciar friggere fino a doratura. Fate scolare su carta assorbente e poi tuffatele nel miele.
I denti di Leone sono fiori selvatici dal gambo e le foglie commestibili che oltre ad avere un ottimo sapore hanno proprietà mediche sorprendenti, l’insalata che vi proponiamo, perciò, è un piatto originale, buono e soprattutto sano. Il Dente di leone è famoso per stimolare l’appetito, vi consigliamo, quindi, di servire quest’insalata come aperitivo o antipasto.
Ingredienti
230 gr. di foglie e gambi di Dente di leone tagliati
1/2 cipolla rossa tritata
2 pomodori, tritati
1/2 cucchiaino di basilico essiccato
sale e pepe q. b.
Lavorazione
In una ciotola media, mettete insieme i gambi e le foglie di dente di leone, la cipolla rossa, e i pomodori. Condire con basilico, sale e pepe.
Questa ricetta è molto versatile, poiché le violette candite possono essere conservate a lungo e offerte come dolcetti o caramelle, sono ideali per accompagnare il Tè, l’aperitivo, il fine pasto o, addirittura come condimento di un bel gelato alla crema a conclusione del banchetto di Beltane.
Ingredienti
1 albume d’uovo
zucchero semolato
Violette
Lavorazione
Montate l’albume a neve. Raccogliete le violette, lavatele rapidamente in acqua fredda e fatele sgocciolare. Poi, tuffate poco alla volta le violette nell’albume montato a neve, quindi fatele rotolare nello zucchero fino a ricoprirle uniformemente. Fare attenzione a che lo strato di zucchero non sia troppo spesso. Infine, lasciare i petali su carta cerata ad asciugare per 1 giorno.
Possono essere conservati per diversi mesi in un contenitore ermetico (cerata tra ogni strato.) Senza perdere profumo o sapore.
Questi biscotti possono essere usati come offerta per il Dio e la Dea
Ingredienti
1 tazza di zucchero
1 cucchiaino di estratto di mandorle
2 tazze di farina
1 tazza di fragole, lavate e tritate o purè
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 tazza di noci
3/4 tazza di zucchero da pasticceria
1/2 tazza di burro
1 uovo
1cucchiaino di sale
Lavorazione
Preriscaldate il forno a 190 gradi, nel frattempo mescolare il burro, lo zucchero e l’estratto di mandorle e aggiungere l’uovo, la farina e il lievito e il sale. Quando l’impasto sarà omogeneo, aggiungete le fragole schiacciate e le noci. Mescolare bene in un frullatore elettrico.
Aiutandovi con un cucchiaio mettete l’impasto su una teglia da forno, in forma di palline.
Infornate per 13 minuti circa.
Questa ricetta è di Ann Moura e può essere utilizzato sia come offerta agli Dèi, sia come pan dolce per il Tè o il caffè, in ogni caso i suoi ingredienti si rifanno alla tradizione di Maggio e i suoi simboli.
Ingredienti
4 tazze di farina setacciata
1/2 tazza di mandorle
2 tazze di zucchero
1 tubo di pasta di mandorle
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di cannella
5 uova
Lavorazione
Preriscaldate il forno a 190 gradi, e mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e di consistenza media. Quindi fate delle palline appiattite e ponete su carta da forno sgrassata e cuocere fino a doratura per circa 20 minuti. Far raffreddare , far freddare bene incidendo una bianca croce solare. Si potrebbe provare questa ricetta anche per realizzare una singola pagnotta.
(La ricetta è direttamente tratta da Ann Moura (Aoumiel) "Green Witchcraft: Folk Magic, Fata Lore & Herb Craft".,Llewellyn Publications, 1996)
Ricetta di McCoy Edain
Questa pietanza è nota come Meade ed è molto antica. I celti la utilizzavano come offerta agli Dèi nei rituali sacri, soprattutto a Beltane. Vi sono molte versioni di questa ricetta e la maggior parte di esse sono gelosamente custodite. Questo metodo è una scorciatoia che evita il lungo processo di fermentazione tradizionale.
Ingredienti
1/2 litro d’acqua
1 tazza e 1/2 di miele grezzo
1/4 tazza di succo di limone
1/8 cucchiaino di noce moscata
1/8 cucchiaino di peperoncino, arrotondato
1/2 tazza di Everclear (un composto liquoroso va bene anche il rhum)
Lavorazione
Scaldare lentamente tutti gli ingredienti tranne l’Everclear in una pentola grande. Quando il miele si scioglierà, si formerà una crosta oleosa sulla parte superiore della Meade. Alcuni ritengono che questa doni corposità alla Meade, perciò la lasciano lì, secondo altri, invece, la crosta va scremata. In ogni caso non fate mai giungere la Meade ad ebollizione, state anche attenti affinch´ non divenga torbida. Quando il composto è ben amalgamato, toglietelo dal fuoco, mescolando di tanto in tanto finch´ non si coagula. Quando si è raffreddato, aggiungere l’Everclear e servire.
(La ricetta di cui sopra per "Meade (Pane Celtico)" è tratta dal libro di Edain McCoy "Celtic Myth & Magic: sfruttando la potenza degli Dei e Dee", Llewellyn Publications, 1995)
Ricetta di Scott Cunningham
Ingredienti
2 tazze di latte
1 tazza di petali di calendula non trattata
1/2 cucchiaino sale
3 cucchiai di zucchero
1 pezzo da 5 cm di vaniglia
3 tuorli d’uovo, leggermente sbattuti
1/8 cucchiaino peperoncino
1/8 cucchiaino noce moscata
1/2 cucchiaino acqua di rose
panna montata
Lavorazione
Usando un mortaio e un pestelo puliti riservati alla cucina, pestate i petali di calendula. Oppure, schiacciateli con un cucchiaio.
Mescolate il sale, lo zucchero e le spezie insieme.
Scottate il latte con i petali di calendula e la bacca di vaniglia. Togliere la bacca di vaniglia e aggiungete i tuorli leggermente battuti e gli ingredienti secchi.
Cuocete a fuoco basso continuando a girare in senso orario. Quando la crema si addensa, aggiungete l’acqua di rose e lasciate raffreddare, quindi mettete in frigo, prima di servire guarnire con panna montata e fiori di calendula freschi.
Potete utilizzare questa crema anche per guarnire una torta al pan di spagna
Inizio Pagina