|
I Ching |
Poni con fiducia e rispetto una domanda al grande Maestro della Natura e riceverai la risposta che vai bramando.
Ricorda: E’ possibile ottenere solo tre responsi. |
Note sulla Consultazione dell’Oracolo
I metodi per ricavare un responso dall’I Ching prevedono delle estrazioni «casuali» degli esagrammi.
In verità la domanda formulata, il tempo in cui la si pone e l’esagramma estratto presentano una interconnessione «magica» in base alla quale la risposta risultante si rivela adatta al quesito.
L’applicazione che vi proponiamo simula il così detto «Metodo delle Monete» ossia il procedimento più comunemente utilizzato e che prevede il lancio di tre monete uguali.
Ecco i dettagli del metodo utilizzato:
Si stabilisce quale «faccia» delle tre monete rappresenta lo Yin e quale lo Yang, dopo di che si attribuisce il valore numerico «2» per lo Yin e «3» per lo Yang.
A questo punto si eseguono una serie di 6 lanci e si sommano man mano i valori ottenuti. Questi vengono disposti progressivamente (disegnando su un foglio di carta le rispettive linee) dal basso (primo posto) verso l’alto (sesto posto). Le combinazioni possibili sono quattro:
2 + 2 + 2 = 6, che dà una linea spezzata mobile, segnata con 3 + 2 + 2 = 7, che dà una linea intera fissa, segnata con 3 + 3 + 2 = 8, che dà una linea spezzata fissa, segnata con 3 + 3 + 3 = 9, che dà una linea intera mobile, segnata con |
|
Se detto esagramma presenta solamente linee «fisse» (scaturite dai lanci che per somma danno «7» o «8») ne segue che per l’oracolo si prenderà in considerazione la sentenza, l’immagine ed il commento dell’esagramma estratto.
Se invece nell’esagramma abbiamo una o più linee «mobili» (scaturite dai lanci che per somma danno «6» o «9») tale esagramma sarà solamente il «punto di partenza» di una situazione che evolverà in un altro esagramma ottenuto mutando le linee mobili da Yin a Yang e viceversa.
Quindi l’esagramma iniziale andrà valutato per la sua immagine, la sua sentenza e il commento del duca di Chou alle linee «mutevoli».
In più bisognerà tener presente l’esagramma di «arrivo» o della «situazione finale». Quest’ultimo sarà valutato nella sua interezza ma senza considerare le linee mutevoli.
Il procedimento qui descritto viene virtualmente riprodotto dal nostro programma.
Le sentenze, le immagini e i commenti alle singole linee sono stati tratti dal testo di R.Wilhelm, «I Ching, il libro dei mutamenti» edito da Adelphi.
Se ne consiglia l’acquisto per avere ulteriori dettagli e commenti sulle sentenze dell’oracolo.
Buona Lettura
Cronache Esoteriche
Cronache Esoteriche
Inizio Pagina