|
«...Voi sapete che io credo ad un’influenza cosmica
dissimmetrica che presiede naturalmente e
costantemente all’organizzazione molecolare dei
principi immediati essenziali alla vita; di conseguenza le
specie dei regni della vita nella loro struttura, nella loro
forma, nella disposizione dei tessuti, sono in
relazione all’Universo.»
(Louis Pasteur)
dissimmetrica che presiede naturalmente e
costantemente all’organizzazione molecolare dei
principi immediati essenziali alla vita; di conseguenza le
specie dei regni della vita nella loro struttura, nella loro
forma, nella disposizione dei tessuti, sono in
relazione all’Universo.»
(Louis Pasteur)
Radionica e Zodiaco |
Le forze cosmiche
(indicate dalle frecce)
agiscono su una
circonferenza chiusa
(in alto) e su una
aperta (in basso)
Nel dominio dell’affascinante scienza micro vibratoria conosciuta con il nome di Radionica la figura del Cerchio ha un’importanza che definiremmo capitale.
Si tratta di una forma considerata tra le più attive in assoluto, anche in seno alle varie discipline esoteriche tradizionali.
In effetti, il Cerchio è il simbolo di Dio, di ciò che non ha né inizio né fine, dell’Infinito, del Sole, della perfezione e dell’Eternità.
Il Cerchio e anche l’occhio che tutto vede, emblema della Luce Spirituale, etere primordiale e creatore di ogni cosa. In altre parole è la forma che riassume tutte le forme.
Tuttavia non esiste un cerchio che non abbia un centro che ne costituisca il miglior punto di raccolta delle radiazioni esterne.
Perciò in Magia il Cerchio è considerato come una sorta di «lente convergente» che canalizza i raggi luminosi verso la porzione centrale. Giacché il cerchio «contiene», è giustamente ritenuto anche una forma di protezione dalle influenze nefaste.
La Radionica è dello stesso parere: il cerchio ha la funzione di proteggere e concentrare. Qui vogliamo occuparci prevalentemente del secondo aspetto.
Il Cerchio Accentratore di Raggi Cosmici
Secondo la teoria esoterica, i raggi cosmici (o influssi astrali) provenienti dal cielo giungono sul nostro pianeta e qui assumono diverse direzioni di propagazione specifiche, a seconda delle caratteristiche della radiazione.
In pratica le radiazioni giungono verticalmente dall’alto sino a noi in uno stato indifferenziato. In seguito all’impatto con il terreno (o con l’acqua dei mari) la Radiazione Indifferenziata Univesale assume diverse direzioni di propagazione particolari.
In generale possiamo dire che da Nord proverranno «radizioni negative» (che il pendolo percepisce con un moto rotatorio sinistrorso), mentre da Sud radiazioni positive (moto destrorso del pendolo).
Quadrante Zodiacale,
ottimo per individuare
con l’ausilio del
pendolo la direzione
zodiacale ideale
(espressa in gradi)
Acquista Online »
In pratica si hanno i così detti Raggi Fondamentali.
Consideriamo adesso uno schema radionico costituito da una circonferenza chiusa.
Possiamo immaginare che le forze cosmiche esterne a questo circuito (che sopraggiungono da ogni direzione cardinale) applichino una sorta di «pressione» dall’esterno verso l’interno in modo da raccogliersi nel punto centrale.
Cosa accadrà se il Cerchio di questo Schema è «aperto» in una delle direzioni?
Succederà che i raggi cosmici penetrano più facilmente dall’apertura dirigendosi verso il centro. In questo modo nel centro del cerchio avremo una maggiore quantità di forze provenienti dalla direzione cardinale in cui si trova l’apertura (vedi figura in alto a destra).
Questa vibrazione possiede una natura differente secondo l’orientamento del cerchio aperto. Il modo migliore per conoscere quali saranno i vantaggi che si possono trarre dalla raccolta dei raggi di una specifica direzione è quello di far riferimento al classico Zodiaco Astrologico. In questo mondo si potrà disporre l’apertura del circuito in funzione dei risultati che si desiderano ottenere.
Per avere un’idea chiara del concetto basterà tracciare uno Zodiaco che sia orientato verso Nord in corrispondenza dei 0º del Cancro.
Naturalmente a Sud avremo i 0º del Capricorno, a Est i 0º dell’Ariete, e, per finire, a Ovest i 0º della Bilancia.
Il Quadrante Zodiacale
Circuito Oscillante orientato
nella direzione del segno
zodiacale del Scorpione.
Si noti che la lancetta
rossa della bussola (il Nord)
punta tra i 120 e i 150º.
La bussola è posta sullo
schema radionico nella
stessa direzione della
«rosa dei venti» disegnata.
L’utilizzo del quadrante è semplice:
Se, ad esempio, desideriamo raccogliere i raggi provenienti dal segno dello Scorpione (che apportano «voglia di vincere», sicurezza e decisione) basta leggere sul quadrante quali sono i gradi corrispondenti a detto segno. Sul Quadrante Zodiacale vediamo che i raggi del Leone provengono dalla direzione compresa tra i 120 e i 150º.
A questo punto (con una bussola) si potrà disporre il circuito radionico formato dalla circonferenza aperta verso quell’intervallo scelto (vedi figura).
Un’altro modo per utilizzare il quadrante zodiacale è il seguente:
Supponiamo che vogliamo compiere una determinata operazione radionica ma non sappiamo qual è la direzione dell’energia più adatta.
Sarà sufficiente sospendere il pendolo su detto quadrante e formulare mentalmente la domnda. L’oscillazione del pendolo fornirà la direzione ricercata.
Il Circuito Oscillante
Ora, per eseguire in modo ottimale l’operazione di raccolta delle Onde Direzionali Zodiacali abbiamo ideato un «Circuito Oscillante Aperto» costituito da più cerchi concentrici.
In pratica le circonferenze esterne incanalano l’energia zodiacale verso il centro, mentre l’ultima circonferenza (quella più piccola) funge da «elemento accorpatore».
Ovviamente nel centro di questo circuito si porrà il solito Testimone della persona da trattare (ossia un frammento di unghia, una ciocca di capelli, un campione di saliva, ecc.) insieme con un «testimone parola» (foglietto con scritto a matita l’obiettivo che desideriamo raggiungere). Quest’ultimo elemento è accessorio.
Dopo di ciò seguirà l’azione vibrazionale in conformità al grado zodiacale scelto.
In effetti, lo Zodiaco, che s’iscrive sulla circonferenza di un cerchio, rappresenta tutto il ventaglio di forze cosmiche che agiscono all’unisono sul mondo materiale che conosciamo.
Circuito Oscillante
Aperto, ideale per
raccogliere le energie
Zodiacali. Sarà
sufficiente orientarlo
correttamente in
relazione all’obiettivo
che vogliamo
raggiungere.
Acquista Online »
Quando si orienta lo schema radionico in conformità con lo Zodiaco, non si fa altro che seguire le differenti direzioni dove si manifesteranno queste forze convogliandole in un dato luogo. In pratica è una semplice manovra astrologica e direzionale.
Come abbiamo visto in precedenza per orientare il circuito radionico oscillante si potrà utilizzare agevolmente una buona bussola seguendo l’indicazione in gradi riportate sul Quadrante Zodiacale.
Facciamo un paio di esempi per chiarire ulteriormente l’operazione radionico/astrologica di cui stiamo parlando.
Se desideriamo captare le energie marziali del Leone, che apportano «forza vitale» in abbondanza, basterà orientare il circuito oscillante a 30/60º della nostra bussola.
Se invece vogliamo propiziare l’amore di una novella coppia di promessi sposi, orienteremo il nostro circuito oscillante in direzione del Toro (a 300/330º della bussola) oppure in direzione del segno zodiacale della Bilancia (90/120°) entrambi domicilio di Venere. Naturalmente metteremo al centro del circuito i testimoni di entrambi.
Gli esempi di utilizzo delle forze zodiacali possono essere moltiplicati praticamente all’infinito.
Segue una breve sintesi delle caratteristiche delle forze zodiacali utilizzabili in ambito Radionico. Sono indicate anche le corrispondenti Parti del Corpo che possono tornare utili nel dominio della radionica usata per scopi terapeutici.
Ariete: Energia, virilità, combattività, dinamismo, cambiamento, ardore, progresso, entusiasmo, coraggio, passionalità, audacia, violenza, ambizione, fecondità, velocità. Parti del Corpo: La testa, il volto e la facoltà visiva.
Toro: Calma, perseveranza, sensualità, istinto, bellezza, resistenza, solidità, stabilità, pazienza, concretezza, ricettività. Parti del Corpo: Il collo, la gola, il volto, la deglutizione, il naso, i tendini cervicali, le tonsille, gli occhi.
Gemelli: Adattabilità, astuzia, inizio delle cose e delle imprese, intelligenza, allegria, amicizia, arte, il linguaggio, oratoria, produttività, sviluppo. Parti del Corpo: Le spalle, le braccia, le dita, le articolazioni, i nervi, la parola, la bocca, le arterie, la voce.
Cancro: Emotività, sensibilità, dolcezza, sogni, affettuosità, gentilezza, comprensione, protezione, divinazione, proliferazione, aumento, risveglio della coscienza. Parti del Corpo: Petto, l’esofago, lo stomaco, le mammelle, la milza, la bocca.
Leone: Orgoglio, autorità, generosità, lealtà, creatività, comando, gloria, onori, fortuna, trionfo, successo. Parti del Corpo: I nervi, le ossa, le costole, il cuore, la vista, il vigore, la bocca dello stomaco, i muscoli.
Vergine: Precisione, razionalità, intelligenza, perspicacia, organizzazione, freddezza, trasformazione. Parti del Corpo: Il ventre, lo stomaco, gli intestini, la milza, i visceri.
Bilancia: Raffinatezza, bellezza, gentilezza, attrazione sensuale, serenità, equilibrio, armonia, misura, giustizia, lentezza, unione dei contrari, matrimono. Parti del Corpo: Le anche, i glutei, le ossa femorali, il colon, le parti genitali, i reni, l’inguine, la vescica.
Scorpione: Aggressività, violenza, passionalità, forza, energia, rabbia, tenacia, morte, l’occulto. Parti del Corpo: La vescica, i genitali, il deretano, le natiche, l’inguine, il midollo, la spina dorsale (osso sacro).
Sagittario: Generosità, lealtà, rettitudine, ottimismo, entusiasmo, elevazione (anche spirituale), ricchezza, potere. Parti del Corpo: Le cosce, l’inguine, le natiche, le arterie.
Capricorno: Ambizione, ricchezza, prudenza, tenacia, pazienza, affidabilità, perseveranza, eredità, misticismo, timore. Parti del Corpo: Le ginocchia, i tendini, la pelle.
Acquario: Intelligenza, indipendenza, generosità, altruismo, inventiva, religione, denaro. Parti del Corpo: Le gambe fino al tallone, le articolazioni, le tibie, i tendini, le arterie.
Pesci: Intuito, romanticismo, misticismo, riuscita, fecondità, il ricominciare, ritorno. Parti del Corpo: Le arterie, i piedi, i tendini, le estremità e relative articolazioni.
Naturalmente l’argomento è tutt’altro che esaurito. Perciò, per un necessario approfondimento sulle «forze zodiacali» che stanno alla base di ogni manifestazione, rimandiamo il lettore volenteroso ai buoni Libri di Astrologia che trattano la questione e alla sezione «Astrologia» di questo sito.
Che la Luce di Dio, alimento e veicolo di tutte le energie vibrazionali dello Zodiaco, possa guidarvi sull’arduo sentiero della ricerca.
Il Marchese di Carabà
email: m.dicaraba@libero.it
L'industrie et le savoir-faire valent mieux que des biens acquis
email: m.dicaraba@libero.it
L'industrie et le savoir-faire valent mieux que des biens acquis
Inizio Pagina