|
«Ecco cosa dice il primo dei sapienti che parla nel suddetto libro Dell'Agricoltura: mi innalzarono sopra i sette cieli.
Ciò vuol dire che conobbe tutti i loro moti e qualità con la forza della conoscenza e dell'intendimento.
La stessa cosa dice Dio quando afferma: lodiamolo nell'Alto dei Cieli. Anche qui il significato è che Dio diede all'uomo intendimento e intelletto affinché potesse giungere alle alte conoscenze.»
Picatrix
Ciò vuol dire che conobbe tutti i loro moti e qualità con la forza della conoscenza e dell'intendimento.
La stessa cosa dice Dio quando afferma: lodiamolo nell'Alto dei Cieli. Anche qui il significato è che Dio diede all'uomo intendimento e intelletto affinché potesse giungere alle alte conoscenze.»
Picatrix
Luna e Picatrix |
Il Picatrix è una delle più importanti opere della tradizione magico ed esoterica occidentale, attribuita a Maslama al-Magriti.
Il grande astrologo alessandrino
Claudio Tolomeo, raffigurato nell'atto
di rilevare l'altezza della Luna.
Questo trattato arabo, tra le tante cose, ci fornisce delle indicazioni astrologiche preziose sulle condizioni celesti della Luna per portare a buon fine le operazioni magiche volte al bene o per arrecare danno.
Nello specifico, nel Capitolo IV del Primo Libro, intitolato "Sulle generali rappresentazioni e composizioni del cielo atte a creare talismani", l'autore scrive:
"Ti dico infatti di non fare mai nulla in queste operazioni se la Luna non è al grado giusto, cioè favorevole alle opere che intendi realizzare, poiché è la Luna che in queste basse zone dell'Universo esplica potenze e manifeste funzioni, ai più segrete."
La Luna dunque, nell'economia della Natura e delle Operazioni Magiche, è il Luminare più importante in assoluto, seconda solamente al Sole.
Essa è il ricettacolo per eccellenza, ovvero il "Vaso" dentro cui si raccolgono tutte le influenze dei pianeti e degli astri superiori.
Dalla Luna tali influenze vengono poi riversate nel nostro Mondo causando tutte le produzioni della Natura.
Questi influssi superiori, riverberati dalla Luna, sono conosciuti con un infinità di nomi: Spirito Universale, Luce Astrale, Grande Agente Magico, Causa Prima, Proteo, Etere Cosmico, Quinto Elemento, ecc, ecc. Molteplici nomi per un Unica Sostanza imponderabile.
Ma procediamo con la nostra trattazione. Nel medesimo capitolo l'autore aggiunge:
"Ti mostrerò il principio e il fondamento che devi osservare in tutte le buone opere e azioni di modo che, cioè, tu possa vedere che la Luna è in buona posizione, immune da Saturno, da Marte e dalla Combustione del Sole; e, al contrario, in occasione di ogni opera malvagia, affinché ti accorga che la Luna è nella Combustione del Sole, e Saturno e Marte, o almeno uno dei due, le si volgono funestamente incontro."
Dunque, quando la Luna è congiunta o forma aspetto con i due pianeti nefasti (ossia Saturno e Marte), oppure è "combusta" essa sarà adatta alle operazioni magiche di distruzione volte ad arrecare danno.
Viceversa, quando la Luna è libera dagli aspetti con i pianeti nefasti e dalla combustione allora essa sarà favorevole alle operazioni magiche benefiche per cagionare prosperità, abbondanza, fortuna, ecc.
Ricordiamo che per stabilire quando l'Astro Argenteo forma aspetto o è libero dagli aspetti dei pianeti malefici ci si potrà aiutare con la nostra applicazione interamente consacrata agli Aspetti della Luna.
Precisiamo che la "Combustione" è una condizione di debolezza nella quale può trovarsi un qualsiasi pianeta. Essa si verifica quando tale pianeta (compresa la Luna) si trova molto vicino al Sole; secondo l'autore del Picatrix la Luna è detta "combusta" quando dista meno di 12º gradi dal Sole.
Nel caso specifico trattasi della condizione denominata "Luna Nuova", cioè quando la Luna è invisibile ai nostri occhi poiché si trova sotto i raggi del Sole.
Le preziose indicazioni astrologiche fornite non terminano certamente qui. Più avanti, nello stesso Capitolo, l'autore del Picatrix aggiunge:
"Ma farai tutto questo (ossia le operazioni magiche benefiche - NDC) solo quando la Luna sarà in un segno umano e ascendente, immune dagli influssi di Saturno e Marte e dalla Combustione con il Sole, come abbiamo detto prima, in relazione alla prima mansione. E questi sono i segni umani: Gemelli, Vergine, Bilancia, Sagittario e Acquario."
In quest'ultimo passaggio, alle indicazioni precedenti, viene aggiunto che la Luna posizionata nei Segni Zodiacali "Umani" è più favorevole alle operazioni magiche benefiche rispetto a quando essa si trova a percorrere i segni zodiacali di altra forma.
In relazione ai segni di Sagittario e Acquario va precisato che, presso gli Indù, sono "Umani" solamente "la parte anteriore del Sagittario e quella posteriore dell'Acquario." (cfr: Al-Biruni - L'Arte dell'Astrologia - p.31).
Il segno in cui transita la Luna, oltre che "Umano", dovrà anche essere "Ascendente". Ciò potrebbe significare che, nel momento in cui si compie l'operazione magica, la Luna debba trovarsi in un Segno che sta ascendendo rispetto ai Cardini del Mondo, ossia che occupa una delle quattro Case Cardinali. Ci riferiamo alla I (Ascendente), alla X (Medio del Cielo), alla VII (Discendente) e alla IV (Fondo del Cielo) Casa.
Quest’immagine mostra le intersezioni
(o Nodi) tra l'orbita terrestre (o Eclittica)
e l’orbita lunare.
Nello specifico la Luna viene detta "Ascendente" quando percorre la porzione di Zodiaco che va dal Nodo Lunare Nord (o Caput Draconis) al Nodo Lunare Sud (o Cauda Draconis). A tal proposito vedi la nostra pagina consacrata ai Nodi della Luna.
Dipoi, più avanti nello stesso capitolo, l'autore del Picatrix scrive:
"Alla base di tutto questo sta il fatto che tu devi osservare come la Luna, in tutte le opere buone, sia lontana dagli effetti di Saturno e di Marte e dalla loro influenza diretta, nonché dalla combustione del Sole, congiungendosi invece con le figure celesti di buon auspicio, cioè la terza e la sesta. In tutto questo fai attenzione se è la buona o la cattiva sorte quella cui è congiunta la Luna. Farai poi l'esatto contrario per le opere malvagie."
Puntualizziamo che "le figure celesti di buon auspicio" sono quelle che la Luna forma con i pianeti benefici, ovvero Giove e Venere, e con la "Parte di Fortuna" (la Buona Sorte). Le figure celesti benefiche devono essere la terza e la sesta, ossia il Trigono ed il Sestile rispettivamente, ciò perché questi aspetti sono astrologicamente armoniosi.
Ma non finisce qui, il Picatrix aggiunge altre condizioni astrologiche da seguire:
"Quando tu vorrai porre in essere le tue opere di giorno, regolati in modo che la Luna sia nell'Ascendente e sia nell'Ascendente coi segni diurni; se agirai di notte, bada che sia nell'Ascendente dei segni notturni.
Se la Luna sarà nell'Ascendente degli astri direttamente ascendenti, la tua opera sarà più facile e di risultato favorevole; ma se gli astri saranno caratterizzati da un ascendente tortuoso, la tua opera diventerà grave e faticosa."
Dunque in un operazione magica che si svolge di giorno è consigliabile che la Luna si trovi in un Segno Zodiacale Diurno (o Maschile), ossia Ariete, Gemelli, Leone, Bilancia, Sagittario e Acquario.
Viceversa, in un operazione magica notturna è preferibile che la Luna stia transitando su un Segno Notturno o Femminile, ossia Toro, Cancro, Vergine, Scorpione, Capricorno e Pesci.
Inoltre il Picatrix, nell'estratto qui sopra, consiglia di operare quando la Luna si trova in segni "direttamente ascendenti" altrimenti detti "retti". Il termine "retto" va inteso nel senso "che è moralmente giusto, onesto, leale".
I segni retti vengono detti anche segni di lunga ascensione. Sono il Cancro, il Leone, la Vergine, la Bilancia, lo Scorpione, il Sagittario.
Significano per analogia le azioni oneste e rette, e le corrispondenti azioni magiche benefiche. I rimanenti segni sono detti "Curvi", "Tortuosi" o di "Ascensione Obliqua".
Procediamo con il capitolo e con i consigli elargiti dal nostro Maslama al-Magriti:
"Allo stesso modo sii attento che (la Luna) non sia sminuita nel tragitto e che non proceda meno di 12º giornalieri, poiché allora significa che essa è assimilata al moto di Saturno; presta attenzione che non si trovi nella Via Bruciata, la qual cosa è particolarmente terribile, ossia da 12º nella Bilancia fino a 3º nello Scorpione, né al termine delle costellazioni, in quanto circostanze sfavorevoli, né discendente dall'angolo del Medio Cielo, cioè nella IX Casa celeste."
Dunque la Luna non dovrà essere particolarmente "lenta" nel suo moto nello zodiaco, il suo passo dovrà essere superiore ai 12º zodiacali giornalieri.
Ciò perché (in linea generale) più un astro è "veloce" nel suo moto zodiacale, più forti e certi sono i suoi influssi e decreti. Per cui, per analogia, più potenti saranno le operazioni magiche in tale condizione astrale.
La Luna non dovrà nemmeno trovarsi nella "Via Combusta", ossia non dovrà transitare nell'arco zodiacale che si estende dal 12º della Bilancia al 3º dello Scorpione (trattasi di circa 31º a cavallo tra i due segni).
Inoltre si dovranno evitare i momenti in cui il Luminare Notturno si trova negli ultimi gradi di un qualsiasi segno zodiacale ("al termine delle costellazioni"), ciò perché le porzioni finali di un Segno Zodiacale sono sempre governate da Saturno o da Marte, pianeti malevoli. (vedi il paragrafo Confine o Termine nella pagina consacrata alle Dignità e Debilità dei Pianeti)
Infine la Luna non dovrà trovarsi in IX Casa e (per estensione) in una qualsiasi Casa Cadente. Le Case Cadenti sono la IX, la VI, la III e la XII.
Come si sarà notato, non è un impresa semplice determinare una finestra temporale che tenga conto di tutte le indicazioni fornite dall'autore arabo del Picatrix. La perfezione non è di questo Mondo, per cui sarà molto difficile trovare il momento astrologicamente perfetto.
Tuttavia, nelle nostre operazioni magiche, sarà preferibile avvalersi della situazione astrologica che si avvicina il più possibile alla perfezione.
Per esperienza diretta sappiamo che certe operazioni magiche devono essere eseguite, un po' per un motivo, un po' per un altro, con una certa urgenza e sollecitudine. In alcuni casi non ci è possibile attendere che la Luna determini la finestra temporale ottimale. Il Picatrix chiarisce anche cosa si debba fare in casi come questo:
"Se per altro accade, fortuitamente, che in alcune opere strettamente necessarie non si possa in alcun modo attendere che la Luna sia in posizioni sicure da tutti questi predetti inconvenienti, poni Giove o Venere nell'Ascendente o nel Medio Cielo, in quanto essi hanno la forza necessaria a correggere i celesti infortuni lunari."
Perciò, in determinati casi di emergenza, e nei rituali magici volti al bene, si cercherà di operare quando Giove e/o Venere (pianeti benefici e fortunati) si troveranno nell'Ascendente (I Casa) o nel Medio Cielo (X Casa).
Ma sarà poi davvero così? Oppure l'autore del Picatrix, in quest'ultimo passaggio, sta cercando di prendersi gioco del neofita non ancora smaliziato?
Naturalmente c'è un solo modo per rispondere a queste domande, attraverso la sperimentazione diretta. Non per nulla, lo possiamo affermare con sincerità, la Magia è una metafisica sperimentale.
Solo in questo mondo il Sapiente, il Mago, sarà in grado di dominare gli Astri, cioè attraverso la conoscenza dei momenti astrologicamente propizi per eseguire rituali e consacrazioni.
Condizioni per le Azioni Magiche Benefiche
- Luna libera da aspetti di Saturno e Marte
- Luna libera da Combustione
- Luna in Segno Zodiacale Umano (Gemelli, Vergine, Bilancia, Sagittario e Acquario)
- Luna Ascendente (dal Nodo Lunare Nord al Nodo Lunare Sud )
- Luna che forma aspetto armonioso con Giove, Venere e/o Parte di Fortuna
- Luna in Segno Diurno di Giorno, in Segno Notturno di Notte
- Luna in Segni "Retti", ossia Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione e Sagittario.
- Passo Giornaliero Lunare superiore ai 12º Zodiacali.
- Luna fuori dalla "Via Combusta" (dal 12º della Bilancia al 3º dello Scorpione)
- Luna non deve occupare la parte finale di un Segno Zodiacale.
- La Luna non deve decadere dai Cardini (cioè evitare IX, VI, III e XII Casa)
Condizioni per le Azioni Magiche Malefiche
- Luna in aspetto con Saturno e/o Marte
- Luna sotto i raggi del Sole (combusta)
- Luna in Segno Zodiacale Animale (Ariete, Toro, Cancro, Leone, Scorpione, Capricorno, Pesci)
- Luna Discendente (dal Nodo Lunare Sud al Nodo Lunare Nord )
- Luna disgiunta da Giove, Venere e/o Parte di Fortuna
- Luna in Segno Diurno di Notte, in Segno Notturno di Giorno
- Luna in Segni "Curvi", ossia Capricorno, Acquario, Pesci, Ariete, Toro e Gemelli.
- Passo Giornaliero Lunare pari o inferiore ai 12º Zodiacali.
- Luna nella "Via Combusta" (dal 12º della Bilancia al 3º dello Scorpione)
- Luna che occupa la parte finale di un Segno Zodiacale.
- La Luna che decade dai Cardini (nella IX, VI, III e XII Casa)
Il Marchese di Carabà
email: m.dicaraba@libero.it
L'industrie et le savoir-faire valent mieux que des biens acquis
email: m.dicaraba@libero.it
L'industrie et le savoir-faire valent mieux que des biens acquis
Inizio Pagina