|
"Infatti, è evidente che tutti i Saggi si sono trovati d'accordo nel dire che i Pianeti hanno influenza e potere sul mondo terreno e che tutto diviene e muta in esso secondo il soggiorno dei Pianeti nelle Case dello Zodiaco. Da questo potete capire che il fondamento della Magia è il moto dei Pianeti."
Picatrix
Picatrix
Aforismi Astrologici |
In questo articolo abbiamo deciso di riportare tutti gli aforismi che riguardano l'argomento "Astrologia" precedentemente pubblicati sulla nostra Pagina Facebook di Cronache Esoteriche.
Queste massime sono tratte da alcune delle opere dei maggiori astrologi che abbiamo avuto la fortuna e l'onore di studiare e "praticare". Inoltre alcune di esse (per quanto indegnamente) sono state scritte di nostro pugno.
A beneficio dello studioso, per una maggiore fruibilità e chiarezza, abbiamo deciso di dividere tali aforismi per argomenti.
La speranza è che il nostro lavoro di "raccolta" possa essere utile nel precisare cosa sia realmente l'Astrologia, e su quali siano le connessioni con le prattiche proprie alla Magia e all'Alchimia.
Talvolta una frase può, come un Lampo di Luce, fugare una porzione di tenebra dal cammino del ricercatore sincero. L'augurio è gli apoftegmi qui riprodotti possano essere utili in tal senso.
Il Marchese di Carabà
email: m.dicaraba@libero.it
L'industrie et le savoir-faire valent mieux que des biens acquis
email: m.dicaraba@libero.it
L'industrie et le savoir-faire valent mieux que des biens acquis
La Sfinge è il geroglifico iniziatico del
"Guardiano della Soglia", il quale protegge
la Scienza Occulta dagli uomini che ne sono
indegni.
"Posto nel nono luogo dall'oroscopo, Marte è favorevole alla vita e alla fama. E se al contempo Giove è all'oroscopo, nascono uomini felici, che ottengono facilmente ogni cosa. Se di notte Marte è nel nono luogo e Giove è all'oroscopo arreca i più grandi poteri nell'amministrazione, il diritto di vita e di morte e chi così nasce è a capo di un'armata.
Nondimeno, in questa posizione, porta altresì tutti i disagi del peregrinare. Se, stando nel nono luogo, è nel domicilio di Mercurio o di Venere, fa gli oratori sapienti e celebrati. Ma se è in uno dei propri domicili, o di Giove, o nella propria esaltazione, e Giove non si trova all'oroscopo, fa uomini che non temono gli dei, che non indietreggiano di fronte ai falsi giuramenti.
Terribili saranno ad ogni demone e gli spiriti maligni fuggiranno la loro presenza, ond'essi libereranno gli uomini che ne soffrono, non già per la potenza delle loro parole, ma per la sola presenza.
E pur violento che sia il demone che agita il corpo e lo spirito dei sofferenti, sia esso aereo, terrestre o infernale, fuggirà su un semplice ordine di tali uomini, che suscitano in lui un terrore misto ad un certo rispetto.
Questi sono quelli che il popolo chiama esorcisti. Tale sarà pertanto l'uomo che avrà Marte nel nono luogo come abbiamo detto, capace per il solo potere del suo ordine di liberare chiunque soffra di ogni sorta di demoni maligni." (Firmico Materno)
Sui Dodici Luoghi
"Dei dodici luoghi che vengono determinati al fine di una descrizione complessiva degli eventi, primo in ordine ed importanza è l'Oroscopo.
In virtù di esso è possibile comprendere ogni cosa che attiene alla vita dell'uomo. Invero, l'oroscopo fu posto come datore della vita e dello spirito, ond'è chiamato timone. E significa l'adolescenza, che è la prima età. E mostra il vigore sia dei beni, sia dei mali." (Paolo di Alessandria)
Sugli Uomini paragonati agli Astri
"Sole. Il tipo solare è generoso e sagace.
Mercurio. Il mercuriale è astuto, ambiguo, vivace, adulatore.
Venere. Il venereo è di natura soave e amabile, gentile verso chiunque, amante della musica.
Marte. Il marziale è sangunario, crudele, ha gesti impetuosi e turbolenti.
Luna. Il lunare è goffo, di indole sensuale, ha la segnatura di un mago senza timor di Dio.
Saturno. I saturnini sono malinconici, timorosi, evitano la compagnia, sono avari e insaziabili." (Tritemio - Il Libro delle Meraviglie)
Il Marchese di Carabà
email: m.dicaraba@libero.it
L'industrie et le savoir-faire valent mieux que des biens acquis
email: m.dicaraba@libero.it
L'industrie et le savoir-faire valent mieux que des biens acquis
Inizio Pagina