|
«I Domicili della Luna e del Sole sono opposti a quelli di Saturno. Diciamo che la Luna ed il Sole sono le Luci del Mondo e che Saturno è Signore delle Tenebre e che, pertanto, sempre la Luce si oppone alle Tenebre e le Tenebre alla Luce.»
Retorio
Retorio
Dignità e Debilità dei Pianeti |
Le Dignità e Debilità Essenziali sono le corrispondenze (concordi o discordi) che sussistono tra i Sette Pianeti ed i Dodici Segni dello Zodiaco. Queste correlazioni sono determinate dalla natura degli astri e dei luoghi zodiacali in cui essi si trovano.
Le corrispondenze concordi fra Pianeti e Segni indicano una condizione di forza, perciò sono chiamate «Dignità». Per contro le corrispondenze discordi fra Pianeti e Segni indicano una condizione di debolezza, perciò sono chiamate «Debilità».
Sia le une, sia le altre correlazioni sono poi dette «Essenziali» giacchè sono indipendenti sia dalla posizione dei Pianeti nelle Case Astrologiche, sia dalla posizione degli astri rispetto al Sole (queste ultime sono dette Dignità e Debilità Accidentali).
Le Dignità Essenziali sono cinque, tre di maggior importanza (Domicilio, Esaltazione e Triplicità) e due minori (Confine e Decano).
Le Debilità Essenziali invece sono i luoghi diametralmente opposti (a 180º) rispetto a quelli delle prime due Dignità Essenziali.
Nello specifico l’Esilio è in opposizione al Domicilio, mentre la Caduta è in opposizione all’Esaltazione. A queste due tipologie di debilità va anche aggiunta la condizione di Peregrinità e la Via Combusta.
Qui di seguito queste relazioni tra Segni e Pianeti saranno esplicitate con maggior chiarezza.
Domicilio
Il Domicilio è il Segno dello Zodiaco dove un dato Pianeta ha maggior Forza. Secondo la mitologia egizia i Domicili corrispondono ai Segni laddove si trovavano i Pianeti nel momento della Creazione dell’Universo. (cfr. W. Erich Peuckert - L’Astrologia - P. 121)
Comunque sia il Domicilio è (insieme all’Esaltazione) la dignità più rilevante in assoluto.
Ogni Pianeta ha un domicilio diurno ed uno notturno fatta eccezione per il Sole e la Luna. Infatti i due Luminari hanno un solo domicilio. Nello specifico:
- Saturno ha il proprio domicilio diurno in Capricorno e notturno in Acquario;
- Giove ha domicilio diurno in Sagittario e notturno in Pesci;
- Marte ha domicilio diurno in Scorpione e notturno in Ariete;
- Venere ha domicilio diurno in Bilancia e notturno in Toro;
- Mercurio ha domicilio diurno in Vergine e notturno in Gemelli;
- Il Sole ha domicilio in Leone;
- La Luna ha domicilio in Cancro;
In «chiave analogica» un pianeta è nel suo Domicilio come un uomo nella sua casa, libero dai propri atti e padrone di fronte agli ospiti.
Esaltazione o Elevazione
L’Esaltazione è il Segno dello Zodiaco dove un Pianeta mostra una maggiore espressione delle sue qualità. Insieme al Domicilio si tratta della dignità più rilevante. In riferimento alla forza di questa condizione, possiamo dire che l’Elevazione sta al Domicilio come il «Medio Cielo» sta all’«Ascendente» (cfr. Giuseppe Bezza - Commento al Primo Libro della Tetrabiblos di Claudio Tolemeo - P. 327).
Qui di seguito sono riportati i Segni laddove ogni Pianeta è Esaltato:
- Saturno ha la propria esaltazione in Bilancia;
- Giove ha la propria esaltazione in Cancro;
- Marte ha la propria esaltazione in Capricorno;
- Venere ha la propria esaltazione in Pesci;
- Mercurio ha la propria esaltazione in Vergine;
- il Sole ha la propria esaltazione in Ariete;
- la Luna ha la propria esaltazione in Toro;
In «chiave analogica» un pianeta è nella sua Esaltazione come un Re sul proprio Trono, che esteriorizza il suo carattere senza controllo, come un signore assoluto.
Triplicità o Trigoni
La Triplicità è la dignità che manifesta la sovranità dei Pianeti sui quattro Trigoni Elementari dello Zodiaco, ossia sul Trigono di Fuoco (costituito dai Segni di Ariete, Sagittario, Leone), sul Trigono di Terra (Toro, Vergine, Capricorno), sul Trigono d’Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) e sul Trigono d’Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci).
Ognuno di questi quattro trigoni elementari ha un Pianeta dominatore diurno ed uno notturno. In particolare:
- Il Trigono di Fuoco è dominato dal Sole di Giorno e da Giove di notte;
- Il Trigono di Terra è dominato da Venere di giorno e dalla Luna di notte;
- Il Trigono d’Aria è dominato da Saturno di giorno e da Mercurio di notte;
- Il Trigono d’Acqua è dominato da Venere di giorno e da Marte di notte;
In «chiave analogica» un pianeta tricronocrate è come un uomo accolto da un amico, si trova perciò un pò come a casa sua, libero e a suo agio, sebbene limitato da qualche condizionamento.
Infine v’è da notare che gli astrologi arabi aggiunsero un terzo dominatore, chiamato «partecipante». Nello specifico Saturno è il partecipante del Trigono di Fuoco, Marte del Trigono di Terra, Giove del Trigono d’Aria e la Luna del Trigono d’Acqua.
I Domicili dei Pianeti nell’ambito del
Circolo Zodiacale. Come si nota le
assegnazioni dei Segni governati da
ogni singolo Pianeta sono allineate
perpendicolarmente rispetto
all’Asse Solstiziale.
Esilio o Detrimento
L’Esilio è il Segno dello Zodiaco dove un dato Pianeta ha maggior Debolezza. L’Esilio è (insieme alla Caduta) la debilità essenziale più rilevante, la sua posizione è diametralmente opposta (180º) rispetto al Domicilio. In particolare:
- Saturno ha il proprio esilio nei domicili del Sole e della Luna (Leone e Cancro);
- Giove ha il proprio esilio nei domicili di Mercurio (Gemelli e Vergine);
- Marte ha il proprio esilio nei domicili di Venere (Toro e Bilancia);
- Venere ha il proprio esilio nei domicili di Marte (Ariete e Scorpione);
- Mercurio ha il proprio esilio nei domicili di Giove (Sagittario e Pesci);
- Il Sole e la Luna hanno il proprio esilio nei domicili di Saturno (Acquario e Capricorno);
In «chiave analogica» un pianeta è in Esilio come un uomo umiliato, senza influenza, sottoposto al padrone della casa in cui si trova.
Caduta
La Caduta è il Segno dello Zodiaco (situato a 180º rispetto all’Esaltazione) dove un Pianeta mostra una maggior debolezza nell’espressione della sua forza. Si tratta della debilità più rilevante insieme all’Esilio.
Qui di seguito sono riportati i Segni laddove ogni Pianeta è in Caduta:
- Saturno ha la propria caduta in Ariete;
- Giove ha la propria caduta in Capricorno;
- Marte ha la propria caduta in Cancro;
- Venere ha la propria caduta in Vergine;
- Mercurio ha la propria ca dutain Pesci;
- Il Sole ha la propria caduta in Bilancia;
- La Luna ha la propria caduta in Scorpione;
In «chiave analogica» un pianeta in Caduta è come un uomo declassato, emarginato, spinto dalla sua rovina ad esternare i difetti piuttosto che le qualità, per reazione a tale condizione umiliante.
Confine o Termine
Il Confine è la dignità essenziale che ha un estensione minore rispetto alle altre. I Termini hanno una forza notevole, tuttavia il loro effetto è decisamente limitato nel tempo ed è in relazione ai mutamenti più repentini ma meno radicali.
I Confini consistono nella divisione di ciascun Segno Zodiacale in cinque settori di ampiezza variabile, ognuno dei quali è assegnato ad uno dei cinque Pianeti, esclusi il Sole e la Luna.
I principali sistemi di divisione dei Segni in confini tramandatici dagli astrologi dell’antichità sono essenzialmente tre: il «sistema egizio», il «sistema tolemaico» ed il «sistema caldeo».
Nelle tabelle riportate in alto si fa riferimento ai primi due sistemi, poichè sono considerati più importanti rispetto al sistema caldeo. Infatti, su quest’ultimo grava il giudizio di Tolemeo in base al quale i sistemi egizio e tolemaico sono più degni di fede rispetto al sistema caldeo.
I criteri di attribuzione dei gradi ai Pianeti sembrano essere in relazione principalmente con l’esperienza diretta degli Astrologi.
Decano
Il Decano è la terza parte (10º) di ogni Segno dello Zodiaco ed è considerata la Dignità Essenziale meno importante in assoluto. In effetti la forza di ogni singolo decano è piccola, motivo per cui alcuni autori tendono a trascurarne l’influenza.
In particolare ogni Segno è suddiviso in tre parti di 10º, ogniuna è attribuita ad uno dei Sette Pianeti Classici, cominciando da Marte, signore del Segno dell’Ariete. Dopo di esso si prosegue secondo l’ordine discendente delle «sfere celesti» seguendo la così «Sequenza Caldaica». Qui sotto è riportata la distribuzione di queste «sovranità planetarie»:
- Ariete (Marte, Sole, Venere);
- Toro (Mercurio, Luna, Saturno);
- Gemelli (Giove, Marte, Sole);
- Cancro (Venere, Mercurio, Luna);
- Leone (Saturno, Giove, Marte)
- Vergine (Sole, Venere, Mercurio);
- Bilancia (Luna, Saturno, Giove);
- Scorpione (Marte, Sole, Venere);
- Sagittario (Mercurio, Luna, Saturno);
- Capricorno (Giove, Marte, Sole);
- Acquario (Venere, Mercurio, Luna);
- Pesci (Saturno, Giove, Marte);
Per una trattazione più approfondita sull’argomento si rimanda il lettore all’articolo Astrologia e Decani.
Peregrinità
Un pianeta è detto Peregrino quando non presenta nessuna delle Dignità o Debilità Essenziali analizzate in precedenza.
Per fare un esempio Mercurio sarà peregrino in Ariete, Toro, Cancro, Leone, Scorpione e Capricorno.
Molti autori classici considerano la condizione di Peregrinità come una forma di debolezza data dal fatto che il pianeta si trova in un segno Zodiacale a lui non confacente.
In «chiave analogica» un pianeta peregrino è come un uomo in viaggio in un paese straniero, e dunque non può essere pienamente se stesso.
Via Combusta
Anche se non si tratta propriamente di una Debilità Essenziale, abbiamo comunque pensato di inserire la «Via Combusta» nel nostro elenco, giacché (come vedremo tra poco) alcune particolari condizioni planetarie di «debolezza» e di «forza» concorrono alla sua determinazione.
In pratica si tratta di una porzione di Zodiaco che si estende dall’ultima parte del segno della Bilancia, sino alla prima parte dello Scorpione.
I gradi d’intervallo sono variabili, ad esempio secondo il Picatrix tale zona inizia nel 12º della Bilancia e termina nel 3º dello Scorpione. Quest’arco zodiacale è considerato nocivo poiché in Bilancia si ha la Caduta del Sole e contemporaneamente l’Esaltazione di Saturno (Astro Malefico per eccellenza), mentre in Scorpione si ha la Caduta della Luna e contemporaneamente l’Esaltazione di Marte (l’altro pianeta malefico).
Inoltre, come se non bastasse, gli ultimi gradi della Bilancia ed i primi gradi dello Scorpione sono Confini di Marte.
Il Marchese di Carabà
email: m.dicaraba@libero.it
L'industrie et le savoir-faire valent mieux que des biens acquis
email: m.dicaraba@libero.it
L'industrie et le savoir-faire valent mieux que des biens acquis
Inizio Pagina