«Le regioni del cielo hanno specifiche proprietà:
infatti, i Pesci e l’Ariete, sino alla metà del Toro, muovono i venti, il resto del Toro e tutti i Gemelli danno la serenità dell’aria e piogge improvvise; il Cancro e il Leone destano calore intenso e grandine; la Vergine attenua il caldo e manda acquazzoni; la Bilancia e lo Scorpione provocano l’instabilità del clima; il Sagittario nevicate e rovesci d’acqua; il Capricorno il freddo; l’Aquario e l’inizio dei Pesci alimentano le fonti.»
Gerolamo Cardano, Aforismi Astrologici
infatti, i Pesci e l’Ariete, sino alla metà del Toro, muovono i venti, il resto del Toro e tutti i Gemelli danno la serenità dell’aria e piogge improvvise; il Cancro e il Leone destano calore intenso e grandine; la Vergine attenua il caldo e manda acquazzoni; la Bilancia e lo Scorpione provocano l’instabilità del clima; il Sagittario nevicate e rovesci d’acqua; il Capricorno il freddo; l’Aquario e l’inizio dei Pesci alimentano le fonti.»
Gerolamo Cardano, Aforismi Astrologici
Caratteri dei Segni |
Uno degli elementi fondamentali della pratica astrologica è, senza orma di dubbio, costituito dai cosiddetti «Segni dello Zodiaco».
Mosaico pavimentale del VI
secolo che raffigura la
ruota dello zodiaco (Sinagoga
Greco/Bizantina - Israele)
Osserviamo che in questa porzione celeste, sul medesimo piano dei due Luminari, procedono anche gli altri cinque pianeti classici, ossia Saturno, Giove, Marte, Venere e Mercurio.
Comunque sia questo cammino, inclinato di circa 23º rispetto all’equatore, interseca quest’ultimo in due punti celesti che corrispondono ai così detti Equinozi (Nota 1).
Il Sole si trova a transitare su questi due punti rispettivamente il 21 Marzo (Equinozio di Primavera) e il 21 Settembre (Equinozio d’Autunno).
Invece i due punti dell’eclittica più lontani dall’equatore (e quindi dai punti equinoziali visti in precedenza) sono chiamati Punti Sostanziali (Nota 2).
Il passaggio del Sole su questi punti opposti nel ciclo annuale determina il Solstizio d’Estate (il 21 Giugno) e il Solstizio d’Inverno (21 Dicembre). Questi quattro punti così delineati determinano i quattro assi dell’eterno ciclo delle stagioni terrestri.
V’è da sapere che il termine «Zodiaco» fu coniato dai Greci e significa «ruota degli animali» o «ruota della vita». Tuttavia la sua suddivisione nei 12 Segni è più remota rispetto all’antichità greca.
In effetti, è stato fino a ora impossibile determinare esattamente l’origine dello zodiaco e s’ignora quale popolo lo abbia immaginato.
Tutto ciò che sappiamo è che lo zodiaco costituisce il simbolo più universalmente diffuso. In tutti i paesi lo si ritrova essenzialmente identico, con la sua forma circolare, i suoi 12 segni e i suoi sette pianeti classici.
I popoli della Mesopotamia, della Persia, dell’India, del Tibet, delle due Americhe, dei paesi scandinavi, del Madagascar è (taluni) dell’Africa l’hanno conosciuto e se ne sono serviti come matrice dell’arte divinatoria.
Come si sarà compreso siamo di fronte ad uno dei più grandi enigmi dell’umanità.
I dodici settori dello Zodiaco sono chiamati «Segni» per un motivo molto semplice:
a quanto pare i primi cristiani che professarono l’arte della previsione astrologica definivano gli astri «significatori» (significantes) poichè la loro posizione e le figure che formano nei cieli indicano (letteralmente «significano») determinati eventi (climatici, meteorologici, naturali, sociali, ecc.) nonchè la venuta al mondo di particolari individui umani (Nota 3).
Abbiamo accennato alle stagioni e ai cicli che si ripetono annualmente. A tal proposito affermiamo che il Sole, nel suo moto apparente lungo la fascia zodiacale, influenza in maniera diversa il nostro mondo secondo il segno in cui si trova a transitare.
Perciò succederà che l’influsso del Sole quando si trova nel segno primaverile dell’Ariete sarà diverso rispetto all’influenza nel segno estivo del Leone.
Giacchè l’energia solare ha un carattere predominante, allora detto influsso «colorerà» potentemente e in modo particolare ogni singolo mese dell’anno (Nota 4).
A questa colorazione solare si aggiungono le sfumature date dalla posizione degli altri pianeti, principalmente quello della Luna che con il suo moto veloce scandisce il tempo di un intero mese.
Ed è qui, nell’ambito di questi «differenti colori» risultanti, che s’inserisce il lavoro dell’astrologo il quale è chiamato a interpretare ogni aspetto dell’energia cosmica.
Naturalmente gli effetti sul nostro mondo sublunare delle particolari sfaccettature dell’unica forza universale sono desunti non tanto da concetti astratti ma dall’esperienza e dall’osservazione della Natura.
Perciò, a ciascuna delle 12 divisioni dello zodiaco, sul quale ruotano i sette pianeti antichi, l’astrologo attribuisce un valore particolare.
In effetti, ogni specifico segno appartiene a determinate categorie di classificazione che aiutano a fare un po’ di chiarezza.
Ad esempio appartiene a uno dei quattro elementi tradizionali: Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario), Terra (Toro, Vergine, Capricorno), Aria (Gemelli, Bilancia, Aquario), Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) con tutti gli annessi e connessi.
E’ dotato di una certa mobilità o, più esattamente, e più o meno capace di «muovere» gli esseri e i misti imperfetti (perciò i 12 segni si dividono in Cardinali, Fissi e Mutevoli). Ogni segno può essere Maschile (Attivo, Forte, Caldo) o Femminile (Passivo, Ricettivo, Debole, Umido).
Inoltre i segni si accordano più o meno bene con i pianeti che li attraversano. Se perciò l’influsso di un pianeta è in accordo con quello di un particolare segno si dirà che quest’ultimo si trova in Domicilio o Esaltazione. In caso contrario si parlerà di Esilio e di Caduta. Abbiamo già trattato l’argomento nel nostro articolo sui «Caratteri dei Pianeti» consultabile su questo sito.
Alle qualità dei segni e dei pianeti si aggiungono anche le analogie che ci sono fornite da altre figure divinatorie o esoteriche come le carte dei Tarocchi o i simboli della geomanzia. Altre corrispondenze possono essere stabilite con elementi del mondo fisico quali le pietre, i metalli, gli animali, le parti del corpo umano, i colori, gli odori, i climi, i paesi, i mari, ecc.
Raffigurazione tratta da un opera
medievale intitolata «Les Grandes
Heures de Rohan». In alto si nota il
segno del Leone, ed in basso alcuni
contadini che raccolgono il grano.
In altre parole, attraverso l’uso dell’immaginazione, partendo dalla natura generica di un determinato segno, è possibile stabilire un numero considerevole di corrispondenze analogiche che investono tutti piani della riflessione e dell’osservazione. Ovvero dalle caratteristiche di un segno, dalla stagione dell’anno nella quale il Sole lo attraversa, ecc. il veggente deve desumere tutte le corrispondenze che può concepire.
Nella mente dell’astrologo si viene perciò a formare un’intricata ragnatela di correlazioni che gli permetterà di elevare la sua anima verso l’«essenza» che si trova oltre lo spazio-tempo. E’ questo il luogo in cui nasce la corretta interpretazione, luogo situato oltre l’immobilità dei concetti, della mente razionale e degli schemi, regione metafisica laddove risiedono le Idee o Archetipi soprannominata Iperuranio.
In effetti, nel pensiero filosofico di Platone, gli archetipi appaiono descritti come puri principi metafisici, Idee o Forme trascendenti in possesso di un loro stato esistenziale indipendente, immerse in una realtà non accessibile agli ordinari sensi dell’uomo. Attraverso la pratica astrologica e analogica l’uomo potrà accedere ad una realtà oltre la realtà.
Di seguito indicheremo, per ciascun segno, le corrispondenze tradizionali che gli si attribuiscono e i significati principali.
In questa sede abbiamo preferito fornire un numero relativamente piccolo di significati per ogni segno. In pratica piuttosto che riportare una lista enorme, ma sempre incompleta, di corrispondenze abbiamo preferito favorire nel lettore lo sviluppo del ragionamento analogico sul quale è fondata l’astrologia.
In questo modo il nostro lettore, allenando le sue facoltà analogiche e meditative, potrà dopo utilizzarle per scoprire, illimitatamente, dei nuovi significati dei segni astrologici. E’ questa la strada maestra che porterà lo studioso capace e paziente alla corretta interpretazione di un tema Natale.
Le meravigliose strutture interiori dell’anima umana sono in grado di ritrovare, utilizzando il procedimento analogico, gli archetipi originali.
Attraverso lo sviluppo delle proprie capacità occulte, l’uomo moderno potrà ricostruire un metodo interpretativo e un percorso iniziatico simile a quello seguito degli antichi.
In altre parole l’uomo può apprende la Natura all’interno di se, mediante la conoscenza che ha di se stesso. Tutto ciò è perfettamente in linea con il senso del termine «Esoterismo» (dal greco eswteros: «interno»).
Riteniamo che l’immaginazione dello spirito proceda sulle strade praticate dai vecchi e saggi maestri, permettendo l’esplorazione profonda dell’anima umana.
Perciò piuttosto che presentare interminabili fotografie di un viaggio, abbiamo preferito mostrare il mezzo a disposizione del viandante.
Così facendo speriamo di aver stimolato e spronato il lettore nel percorrere le arcane vie del mondo spirituale nel quale si sono plasmate le più enigmatiche leggende dell’umanità.
Il Marchese di Carabà
email: m.dicaraba@libero.it
L'industrie et le savoir-faire valent mieux que des biens acquis
email: m.dicaraba@libero.it
L'industrie et le savoir-faire valent mieux que des biens acquis
Ariete
Primo segno dello zodiaco. Segno mobile (o cardinale). Il sole vi transita tra il 21 Marzo e il 21 Aprile, periodo corrispondente al primo mese della Primavera.
Profilo Astrologico del segno dell’Ariete:
Natura elementare: Fuoco (Caldo-Secco).
Spiriti elementali: Salamandre.
Pianeta:Marte
Pietre: Ametista, agata, granato, topazio, tormalina rosa.
Metallo: Ferro, acciaio.
Colore: Rosso.
Profumo: Mirra.
Carta dei Tarocchi: L’Imperatore.
Runa: Fehu.
Corpo Umano: La testa, il volto e la facoltà visiva.
Temperamento del segno: Ingegnoso, loquace, regale, altezzoso, amante della poesia, irritabile, passionale, coraggioso, buono ma un pò tiranno.
Tratti somatici: Statura media, magro, miope, occhi scuri o grigi, naso e orecchie grandi, bocca asimmetrica, capelli ricci o rossicci.
Toro
Secondo Segno dello zodiaco. Segno solido (o fisso). Il sole vi transita tra il 21 Aprile e il 21 Maggio, periodo corrispondente al secondo mese della Primavera.
Profilo Astrologico del segno del Toro:
Natura elementare: Terra (Freddo-Secco).
Spiriti elementali: Gnomi, fate.
Pianeta:Venere
Pietre: Acquamarina, smeraldo, lapislazzuli, agata, quarzo rosa, zaffiro.
Metallo: Ottone.
Colore: Verde.
Profumo: Costo.
Carta dei Tarocchi: Il Papa.
Runa: Uruz.
Corpo Umano: Il collo, la gola, il volto, la deglutizione, il naso, i tendini cervicali, le tonsille, gli occhi.
Temperamento del segno: Meditativo, paziente, negligente, passionale, ingenuo, amante dell’amicizia.
Tratti somatici: Fronte ampia e alta, sopracciglia corte, occhi neri, naso largo e rivolto all’insù, bocca ampia, labbra carnose, capelli neri, collo robusto.
Gemelli
Terzo Segno dello zodiaco. Segno bicorporeo (o mutevole). Il sole vi transita tra il 21 Maggio e il 21 Giugno, periodo corrispondente al terzo mese della Primavera.
Profilo Astrologico del segno dei Gemelli:
Natura elementare: Aria (Caldo-Umido).
Spiriti elementali: Silfidi.
Pianeta:Mercurio
Pietre: Agata, crisocolla, crisoprasio, zaffiro, topazio, berillo.
Metallo: Argento Vivo (mercurio).
Colore: Grigio.
Profumo: Mastice.
Carta dei Tarocchi: L’Innamorato.
Runa: Thurisaz.
Corpo Umano: Le spalle, le braccia, le dita, le articolazioni, i nervi, la parola, la bocca, le arterie, la voce.
Temperamento del segno: Generoso, puro, sensibile, abile nei giochi, amante della filosofia e astronomia, liberale, violento, di buona memoria.
Tratti somatici: Statura media, bella presenza, figura eretta, bel viso, vista acuta, spalle ampie, gambe lunghe.
Cancro
Quarto Segno dello zodiaco. Segno mobile (o cardinale). Il sole vi transita tra il 21 Giugno e il 21 Luglio, periodo corrispondente al primo mese dell’Estate.
Profilo Astrologico del segno del Cancro:
Natura elementare: Acqua (Freddo-Umido).
Spiriti elementali: Ondine.
Pianeta:Luna
Pietre: Smeraldo, crisoprasio, opale, tormalina verde.
Metallo: Argento.
Colore: Azzurro.
Profumo: Canfora.
Carta dei Tarocchi: Il Carro.
Runa: Ansuz.
Corpo Umano: Il petto, l’esofago, lo stomaco, le mammelle, la milza, la bocca.
Temperamento del segno: Sentimentale, passionale, intelligente, indolente, incostante, mutevole, riflessivo.
Tratti somatici: Statura media, membra più spesse che lunghe, capelli scuri e sottili, naso curvo, denti disuguali, corpulento.
Leone
Quinto Segno dello zodiaco. Segno solido (o fisso). Il sole vi transita tra il 21 Luglio e il 21 Agosto, periodo corrispondente al secondo mese dell’Estate.
Profilo Astrologico del segno del Leone:
Natura elementare: Fuoco (Caldo-Secco).
Spiriti elementali: Salamandre.
Pianeta:Sole
Pietre: Rubino, ambra, crisocolla, quarzo citrino, granato, topazio.
Metallo: Oro, rame.
Colore: Giallo.
Profumo: Incenso.
Carta dei Tarocchi: La Forza.
Runa: Raido, Othila.
Corpo Umano: I nervi, le ossa, le costole, il cuore, la vista, il vigore, la bocca dello stomaco, i muscoli.
Temperamento del segno: Regale, irascibile, litigioso, ostinato, smemorato, ardito, coraggioso, nemico del male, benevolente, orgoglioso.
Tratti somatici: Corporatura robusta, viso ampio, dita grosse, di bell’aspetto, occhi scuri, naso grande.
Vergine
Sesto Segno dello zodiaco. Segno bicorporeo (o mutevole). Il sole vi transita tra il 21 Agosto e il 21 Settembre, periodo corrispondente al terzo mese dell’Estate.
Profilo Astrologico del segno della Vergine:
Natura elementare: Terra (Freddo-Secco).
Spiriti elementali: Silfidi, gnomi, fate.
Pianeta:Mercurio
Pietre: Agata, ambra, diaspro, crisocolla, quarzo citrino, zaffiro.
Metallo: Alluminio.
Colore: Grigio.
Profumo: Sandalo.
Carta dei Tarocchi: L’Eremita.
Runa: Kaunaz, Ehwaz.
Corpo Umano: Il ventre, lo stomaco, gli intestini, la milza, i visceri.
Temperamento del segno: Generoso, ben educato, fidato, letterato, buono, un giudice, riflessivo, vivace, gaio, amante della musica, della danza, di buona memoria.
Tratti somatici: Corporatura media, statura elevata, capelli lisci, nei su petto e pancia, spalle e petto larghi, naso appiattito sulla radice.
Bilancia
Settimo Segno dello zodiaco. Segno mobile (o cardinale). Il sole vi transita tra il 21 Settembre e il 21 Ottobre, periodo corrispondente al primo mese dell’Autunno.
Profilo Astrologico del segno della Bilancia:
Natura elementare: Aria (Caldo-Umido).
Spiriti elementali: Silfidi.
Pianeta:Venere
Pietre: Opale, pietra di luna, peridoto, zaffiro.
Metallo: Rame.
Colore: Verde.
Profumo: Galbano.
Carta dei Tarocchi: La Giustizia.
Runa: Gebo, Berkana.
Corpo Umano: Le anche, i glutei, le ossa femorali, il colon, le parti genitali, i reni, l’inguine, la vescica.
Temperamento del segno: Riflesivo, cortese, raffinato, indolente, un giudice equo, un musico, un cantore, di buona memoria, instabile, amante dei viaggi.
Tratti somatici: Statura media, bell’aspetto, occhi grigi, un bel naso, piedi grandi, segni sul collo e sulla vita.
Scorpione
Ottavo Segno dello zodiaco. Segno solido (o fisso). Il sole vi transita tra il 21 Ottobre e il 21 Novembre, periodo corrispondente al secondo mese dell’Autunno.
Profilo Astrologico del segno dello Scorpione:
Natura elementare: Acqua (Freddo-Umido).
Spiriti elementali: Salamandre, ondine, gnomi, silfidi.
Pianeta:Marte
Pietre: Acquamarina, smeraldo, topazio, granato, malachite, ossidiana.
Metallo: Ferro.
Colore: Rosso.
Profumo: Opoponaco.
Carta dei Tarocchi: La Morte.
Runa: Wunjo, Teiwaz.
Corpo Umano: La vescica, i genitali, il deretano, le natiche, l’inguine, il midollo, la spina dorsale (osso sacro).
Temperamento del segno: Generoso, ansioso, ingannatore, fiero, irritabile, scorbutico, di buona memoria, indolente, vanitoso, coraggioso, intelligente.
Tratti somatici: Di bell’aspetto, occhi piccoli, viso tondo, fronte stretta, capelli crespi, cosce e caviglie sottili, petto e spalle larghi, un segno sul dorso.
Sagittario
Nono Segno dello zodiaco. Segno bicorporeo (o mutevole). Il sole vi transita tra il 21 Novembre e il 21 Dicembre, periodo corrispondente al terzo mese dell’Autunno.
Profilo Astrologico del segno del Sagittario:
Natura elementare: Fuoco (Caldo-Secco).
Spiriti elementali: Salamandre.
Pianeta:Giove
Pietre: Ametista, granato, topazio, lapislazzuli, rubino, tormalina rosa, carbonchio.
Metallo: Stagno.
Colore: Celeste.
Profumo: Aloe.
Carta dei Tarocchi: La Temperanza.
Runa: Hagalaz, Sowel.
Corpo Umano: Le cosce, l’inguine, le natiche, le arterie.
Temperamento del segno: Regale, reticente, un matematico, un ispettore, dotto, esigente riguardo il vestire, le bevande e il cibo, coraggioso.
Tratti somatici: Agile, alto, di bell’aspetto, begli occhi, naso grosso, segni sulle braccia e sulle gambe.
Capricorno
Decimo Segno dello zodiaco. Segno mobile (o cardinale). Il sole vi transita tra il 21 Dicembre e il 21 Gennaio, periodo corrispondente al primo mese dell’Inverno.
Profilo Astrologico del segno del Capricorno:
Natura elementare: Terra (Freddo-Secco).
Spiriti elementali: Gnomi.
Pianeta:Saturno
Pietre: Ambra, opale nero, corniola, onice, calcedonio, agata di fuoco, ametista, peridoto, rubino.
Metallo: Piombo.
Colore: Nero.
Profumo: Assa.
Carta dei Tarocchi: Il Diavolo.
Runa: Nauthiz.
Corpo Umano: Le ginocchia, i tendini, la pelle.
Temperamento del segno: Melanconico, taciturno, avaro, collerico, impetuoso, ostinato, attaccato alle proprie idee e abitudini, smemorato, astuto, malpensante, buono, coraggioso, riflessivo.
Tratti somatici: Corpo snello ed eretto, un aspetto fine, viso caprino, occhi grandi e grigi, orecchie ridotte, capelli radi, gambe sottili, passo spedito.
Aquario
Undicesimo Segno dello zodiaco. Segno solido (o fisso). Il sole vi transita tra il 21 Gennaio e il 21 Febbraio, periodo corrispondente al secondo mese dell’Inverno.
Profilo Astrologico del segno dell’Aquario:
Natura elementare: Aria (Caldo-Umido).
Spiriti elementali: Gnomi.
Pianeta:Saturno
Pietre: Acquamarina, crisoprasio, corniola, granato, lapislazzuli, opale, zaffiro, perla nera.
Metallo: Nikel.
Colore: Blu.
Profumo: Euforbio.
Carta dei Tarocchi: Le Stelle.
Runa: Isa, Perth, Algiz.
Corpo Umano: Le gambe fino al tallone, le articolazioni, le tibie, i tendini, le arterie.
Temperamento del segno: Ben disposto, misantropo, casto, accumula ricchezze, ama la magnificenza, buongustaio, inerte, ansioso, buon lavoratore.
Tratti somatici: Corporatura media e piuttosto alta, una fronte stretta, occhi scuri, labbra carnose, un corpo ben pieno, gambe disuguali, petto ampio.
Pesci
Dodicesimo Segno dello zodiaco. Segno bicorporeo (o mutevole). Il sole vi transita tra il 21 Febbraio e il 21 Marzo, periodo corrispondente al terzo mese dell’Inverno.
Profilo Astrologico del segno dei Pesci:
Natura elementare: Acqua, (Freddo-Umido).
Spiriti elementali: Silfidi, ondine.
Pianeta:Giove
Pietre: Acquamarina, corallo, ametista, crisolite, pietra di luna, fluorite, tormalina verde.
Metallo: Zinco.
Colore: Azzurro, viola.
Profumo: Timo.
Carta dei Tarocchi: La Luna.
Runa: Jera, Eihwaz.
Corpo Umano: Le arterie, i piedi, i tendini, le estremità e relative articolazioni.
Temperamento del segno: Ben disposto, generoso, delicato, passionale, instabile nelle opinioni, fedele, mediocre negli affari, astuto, smemorato, coraggioso.
Tratti somatici: Bell’aspetto, articolazioni delicate, una pelle liscia, viso fine, statura media, petto ampio, spalle strette, testa piccola, occhi scuri.
Inizio Pagina