|
«Infatti, è evidente che tutti i Saggi si sono trovati d’accordo nel dire che i Pianeti hanno influenza e potere sul mondo terreno e che tutto diviene e muta in esso secondo il soggiorno dei Pianeti nelle Case dello Zodiaco. Da questo potete capire che il fondamento della Magia è il moto dei Pianeti.»
Picatrix
Picatrix
Caratteri dei Pianeti |
In questa pagina abbiamo riportato quelli che sono i «caratteri» (o «impronte») dei singoli pianeti dell’astrologia classica, così come ci sono stati tramandati dalla tradizione esoterica.
Queste definizioni talvolta possono sembrare esagerate ed eccessive, tuttavia gli astrologi dell’antichità usavano descrivere i significati dei singoli pianeti utilizzando questa metodologia esplicativa, basata essenzialmente sulla chiave occulta conosciuta con il termine «analogia».
In altre parole ogni pianeta ha un influsso che può essere definito da una serie di esempi interpretativi che rendono l’idea di quelle che possono essere gli effetti a breve o a lungo termine.
Bisogna altresì tenere presente che ogni pianeta, nell’ambito di un «tema di nascita», può avere significati diversi; l’astrologia, giacché scienza esoterica, è estranea alle eccessive esemplificazioni e schematizzazioni per cui sarà necessario utilizzare le preziose informazioni qui riportate unitamente all’intuito e all’immancabile capacità di sintesi analogica che ogni buon astrologo dovrebbe possedere.
In particolare in questa pagina per i sette pianeti (sono esclusi quelli «transaturniani» che nell’astrologia classica non vengono presi in considerazione) sono riportati se sono Benefici o Malefici, se sono Maschili o Femminili, se sono Diurni o Notturni.
E poi i Segni Zodiacali su cui dominano, gli Elementi (dei quattro aristotelici) preponderanti, le Qualità Elementari, i Colori, i Sapori, la Stagione dell’anno, gli Effetti Meteorologici, i Minerali, gli Animali, le Piante, le Parti del Corpo, i Sensi, le porzioni dello Spirito Umano governate, le Relazioni Umane su cui presiedono, le impronte sul Carattere di ogni uomo, le Professioni, le Condizioni di Vita, le Malattie, la Morte e, infine, i Luoghi della Morte.
In questo modo il lettore potrà crearsi un quadro «dinamico» che rappresenta quelli che sono gli influssi di un pianeta sulla vita di ognuno.
In linea di massima possiamo dire che le influenze astrali che agiscono sull'uomo e che egli deve utilizzare (o combattere) si identificano con i sette pianeti classici. Eccoli qui di seguito elencati:
Saturno : Determina la buona o cattiva sorte;
Giove : Nobile ambizione o folle orgoglio;
Marte : Il dominio di sè o la crudeltà;
Sole : L'amore per l'arte o per la ricchezza;
Venere : L'amore o l'indecenza;
Mercurio : La scaltrezza o lo studio della scienza;
Luna : L'immaginazione o la follia;
Il Marchese di Carabà
email: m.dicaraba@libero.it
L'industrie et le savoir-faire valent mieux que des biens acquis
email: m.dicaraba@libero.it
L'industrie et le savoir-faire valent mieux que des biens acquis
Saturno (malefico maggiore, maschile, diurno)
Parte del Cielo: Capricorno, Acquario.
Elementi: Terra.
Qualità elementari: freddo violento, secchezza, siccità, compattezza, opacità, austerità e fermezza.
Colori: nero, plumbeo, grigio scuro, ferreo.
Sapori: amaro e aspro.
Parte dell’anno: Autunno.
Effetti meteorologici:
- Nell’Atmosfera: freddo rigido e intenso, a volte malsano e nocivo. Nubi spesse, nere, plumbee. Nembi, neve, brina, venti freddi, funesti e impetuosi.
Nelle acque e nel mare: inondazioni, diluvi, carenza o moria di pesci, tempeste, uragani, navigazioni difficoltose e naufragi.
- Sulla Terra: sterilità, improduttività e deperimento delle piante a causa dell’aria malsana dell’atmosfera, freddo, gelate, grandinate, alluvioni, invasioni di cavallette. Moria di animali, raccolti infruttuosi, terremoti.
Minerali: piombo, piombo femmina (antimonio), pietre nere.
Piante: quercia, nespolo, ruta, elleboro, tutte le piante grasse e (in generale) quelle dalla crescita lenta.
Animali: cammello, cavallo, orso, pecora, capro, asino, faina, gufo, pipistrello, tartaruga, topo, scarabeo, il rospo e (in generale) gli animali neri, che si muovono lentamente e quelli che sono attivi di notte.
Il pianeta Saturno così come è
raffigurato nel «De Sphaera»,
considerato il più bel libro astrologico
del Rinascimento italiano.
Parti del corpo: ossa, denti, cartilagini, orecchio destro, milza, vescica.
Senso: udito destro.
Dello spirito umano: la memoria.
Nella legge naturale e nelle relazioni umane: Gli antenati, il padre e a volte anche un servo o un nemico occulto.
Temperamento e carattere:
- In buono stato celeste: individui dall’ingegno profondo, che studiano le cose nascoste; uomini saggi che sanno dare ottimi consigli, solitari e alquanto appartati, sospettosi, invidiosi, ipocriti, diligenti, pazienti, perseveranti, rigorosi, sobri, amanti del lavoro, grandi accumulatori che cercano di raggiungere il predominio, indonei a ricoprire cariche nell’amministrazione pubblica.
- In cattivo stato celeste: uomini tristi e malinconici, vili, tetri, tenebrosi, invidiosi, vigliacchi, paurosi e impudenti, immorali, disonesti. Meschini, brontoloni oppure taciturni, uomini che odiano il conforto delle chiare spiegazioni; poveri, solitari, usurai, sospettosi, gelosi, bugiardi, maligni, truffatori, ingannatori e traditori e coloro che scontano abitualmente condanne giudiziarie per i loro reati.
Funzioni e Professioni:
- In buono stato celeste: grandi teologi, filosofi, professori, tesorieri, costruttori, dirigenti, sovrintendenti alle miniere.
- In mediocre stato celeste: agricoltori, minatori, metallurgici, vasai, architetti, lavoratori del cuoio, monaci, eremiti.
- In cattivo stato celeste: maghi neri, fattucchieri, ingannatori, pulitori di cisterne e di fogne, mendicanti, carnefici.
Condizioni di vita:
- In buono stato celeste: dignità, autorità, cariche pubbliche e di governo; capacità di procurarsi grandi risorse materiali.
- In cattivo stato celeste: perdita di posizione e di dignità, povertà e servitù, assenza di valore e virtù, insuccessi in ogni azione, inimicizie occulte, calunnie, prigione, esilio, ergastolo, fine infelice.
Età: dalla vecchiaia al termine della vita.
Malattie: le parti del corpo sotto il dominio di Saturno; e inoltre: febbre, lebbra, scabbia, cancrena, malinconia, paralisi, ittero, idropisia, artriti, cancro, tossi, asma, tisi e ogni tipo di catarro. Sordità, mal di denti, infarto, paralisi, ernia.
Morte:
- In buono stato celeste: determina una morte naturale corrispondente a una delle malattie su indicate.
- In cattivo stato celeste: morte improvvisa o violenta per distruzione, caduta, disastri naturali, sommersione, naufragio, soffocamento e asfissia, incarcerazione, impiccagione, arma da fuoco. Morte disonorevole o per mano di un carnefice.
Particolari luoghi della morte: luoghi sotterranei, pozzi, fogne, latrine, prigioni, cimiteri, eremi e luoghi bui e deserti.
Giove (benefico maggiore, maschile, diurno)
Parti del cielo: Sagittario, Pesci.
Elementi: Aria, Fuoco.
Qualità Elementari: temperato, con lieve prevalenza del calore sull’umidità.
Colori: Ceruleo.
Sapori: dolce e soave.
Parte dell’anno: Primavera.
Effetti meteorologici:
- Nell’Atmosfera: clima temperato, benefico, salutare. Venti moderati, cielo sereno, nubi sottili di colore bianco rossastro.
- Nelle acque e nel mare: aumenti del livello delle acque moderati e convenienti, abbondanza di pesci, trasparenza, venti temperati, navigazioni fortunate e felici.
- Sulla Terra: prosperità, abbondanza nei raccolti, buona salute delle piante, dei frutti e degli animali domestici.
Minerali: stagno, zaffiro, diamante.
Piante: Lauro, cinnamomo, canna da zucchero, balsamo, incenso.
Animali: elefante, camoscio, toro, cervo, pavone, falco.
Il pianeta Giove con il segno dei
Pesci e del Sagittario sui quali esercita
il suo dominio («De Sphaera», XV sec.)
Parti del corpo: fegato, vene, polmoni, diaframma.
Senso: tatto, odorato.
Parti dell’anima: giudizio, passioni giuste e desiderabili.
Nella legge naturale e nelle relazioni umane: i capi, i dirigenti, gli uomini liberi.
Temperamento e carattere:
- In buono stato celeste: uomini schietti, caritatevoli, religiosi e giusti, fedeli, socievoli, compassionevoli, puri, morigerati, benevolenti, allegri, moderatamente austeri, cortesi, leali, saggi, generosi, liberali, che si dedicano al diritto, che istituiscono leggi. Uomini atti alla magistratura, alla sovranità, al governo, affezionati a se stessi e alle proprie cose, sinceri.
- In cattivo stato celeste: uomini dal temperamento e dai costumi simili ai precedenti, ma artificiosi e tendenti ai vizi, visto che al posto della religione appare la superstizione; a posto della bontà l’ottusità, al posto della moderazione la timidezza, della fedeltà la falsificazione, della vita libera lo sperpero delle sostanze, della magnanimità e la magnificenza la superbia, e ciò soprattutto a seconda dei pianeti con i quale Giove stabilisce dei rapporti celesti.
Funzioni e professioni:
- In buono stato celeste: gli uomini di governo (statisti, governatori di provincia, consiglieri, presidenti, cancellieri, diplomatici, uomini politici, magistrati, prefetti, sindaci); grandi dignitari ecclesiastici (papi, cardinali, arcivescovi, abati, generali di ordini religiosi).
- In cattivo stato celeste: maestri di scuola, mercanti.
Condizioni di vita:
- In buono stato celeste: libertà, ricchezza, onori, amicizie, matrimonio fortunato, primogenitura numerosa, felice. E quando Giove si trova nella Xª Casa e ben disposto, dispensa fortune e successi in tutte le azioni.
- In cattivo stato celeste: nega, danneggia, sminuisce o rende poco durature ed ingannevoli le medesime cose su indicate.
Età: la vecchiaia fino al sessantottesimo anno.
Malattie: le parti del corpo che presiede; e inoltre: eruzioni della pelle, angina, malattie della colonna vertebrale, infiammazioni al fegato, pleuriti, spasmi.
Morte:
- In buono stato celeste: morte naturale dovuta a una delle malattie su indicate.
- In cattivo stato celeste: morte violenta per annegamento, guerra, duelli o per ordine dei regnanti.
Particolari luoghi della morte: chiese, moschee, sinagoghe, luoghi di culto, palazzi regali, edifici preposti all’insegnamento.
Marte (malefico minore, maschile, notturno)
Parti del Cielo: Ariete, Scorpione.
Elementi: Fuoco.
Qualità elementari: calore e secco intenso.
Colori: rosso.
Sapori: acre e amaro.
Parte dell’anno: Estate.
Effetti meteorologici:
- Nell’Atmosfera: intemperie calde, secche, tempeste, uragani; cielo sereno o nubi rosse, fulve, scure. Tuoni, lampi, fulmini, grandine; comete, perturbazioni impetuose, violente; venti tempestosi, maligni, nocivi.
- Nelle acque del mare; prosciugamento delle acque, inquinamento, moria dei pesci, tempeste, naufragi improvvisi, invasioni dei pirati.
- Sulla Terra: carenze e malattie delle piante, dei frutti e degli animali domestici dovute a tempo eccessivamente caldo e secco, o per inquinamento dell’aria e quindi sviluppo di avvelenamenti, incendi, terremoti.
Minerali: magnete, diaspro, ferro, ematite, rubino.
Piante: zenzero, senape, rafano, scamonea, e tutte le piante amare e velenose.
Animali: cavallo, lupo, cane, cinghiale, leopardo, struzzo, nibbio, falco, serpenti velenosi, scorpione, ragno.
Umori: bile gialla.
Parti del corpo: orecchio sinistro, organi sessuali, reni.
Senso: udito sinistro.
Parti dell’anima: appetito violento.
Nella legge naturale e nelle relazioni umane: il coniuge nei temi di genitura femminile, i fratelli maggiori, i nemici dichiarati.
Temperamento e carattere:
- In buono stato celeste: uomini forti, robusti, passionali, generosi, audaci, superbi, agitati, che disprezzano le lodi altrui e non si curano degli altri, inclini a ferire e offendere, avidi di vendetta, che mal sopportano i parenti e non tollerano la subordinazione e le offese; desiderosi del comando, amano le guerre e i combattimenti; sono orgogliosi, tiranni, uomini temerari che non temono il pericolo, agili, pronti, frettolosi, fiduciosi in se stessi, tengono in poco conto le ricchezze e sono liberali e non mancano di mezzi; atti alle questioni di guerra, non adatti alle cariche pubbliche o a lavori in ufficio.
- In cattivo stato celeste: uomini malvagi, ingiusti, senza alcuna pietà, arroganti, rissosi, litigiosi, turbolenti, temerari, furiosi, aspri nel provocare, crudeli, sicari, omicidi, dispotici, ubriaconi che distruggono le proprie e le altrui cose, piromani, saccheggiatori, ladri, rapinatori.
Funzioni e professioni:
- In buono stato celeste: attività militari e amicizie con uomini d’arme, vittorie, trionfi, duelli fortunati, governi militari.
- In cattivo stato celeste: inimicizie, liti, risse, duelli, infelici azioni di guerra, dissipazione di onori, di fortuna, di mezzi e sostanze, perdite, rapine, distruzioni, omicidi, stupri, prigione e spesso morte violenta.
Età: dall’età matura al cinquantaseiesimo anno.
Malattie: le parti del corpo che presiede e inoltre: febbri acute e violente, malattie contagiose, ittero giallo, convulsioni, emorragie, dissenteria, ulcere, pustole, spesso cicatrici sul volto.
Morte:
- In buono stato celeste: morte naturale dovuta a una delle malattie su indicate.
- In cattivo stato celeste: morte violenta per ferite di ferro o fuoco, decapitazione, mutilazione delle membra, sbranamento, strangolamento, impiccagione, morsi di animali velenosi; morte sotto i ferri dei chirurghi o per inesperienza dei medici, per ustioni.
Particolari luoghi della morte: fabbriche, fonderie, fortezze, armerie.
Sole (benefico o malefico, maschile, diurno)
Parti del cielo: Leone.
Elementi: Etere, Fuoco.
Qualità Elementari: calore vitale, la leggerezza, la rarefazione.
Colori: giallo dorato.
Sapori: fragrante, aromatico; il piccante sottilmente piacevole.
Parti dell’anno: Estate.
Effetti meteorologici:
- Nell’Atmosfera: calore, siccità, tempo sereno, salubre e a volte ardente, nubi color zafferano o che dal rosso volgono al giallo scuro; venti moderati, secchi e salutari.
- Nelle Acque e nel Mare: prosciugamento o diminuzione del livello delle acque.
- Sulla Terra: disseccamenti, incendi di boschi.
Minerali: oro, carbonchio, ametista.
Piante: palma, rosmarino, girasole, zafferano, frumento e gli aromi.
Animali: leone, aquila, falco, gallo.
Il Sole, con il suo scettro luminoso,
domina su gli altri pianeti dello Zodiaco
(«De Sphaera», XV sec.)
Parti del corpo: cuore, arterie, occhio destro e il lato destro del corpo dell’uomo, il lato sinistro del corpo della donna.
Sensi: l’occhio destro nell’uomo, il sinistro nella donna.
Parti dell’anima: impulso generale al bene.
Nella legge naturale e nelle relazioni umane: il padre; il marito nelle geniture femminili.
Temperamento e carattere:
- In buono stato celeste: uomini religiosi, devoti, giusti, onesti, fedeli, sereni, casti, sapienti, avvolte collerici, magnanimi, che desiderano ardentemente stima, rispetto, gloria e onori. Uomini illustri, famosi, elevati, stimati, che sanno coltivare l’amicizia, ma poco amanti della moglie e dei figli.
- In cattivo stato celeste: arroganti, invidiosi, poco osservanti delle convenienze, uomini che volgono in male le qualità su indicate, e ciò secondo il pianeta con il quale il Sole entra in rapporto.
Funzioni e professioni:
- In buono stato celeste: papi, imperatori, re, principi, governatori, magnati, nobili, e tutti coloro che sono investiti di onori e di dignità.
Condizioni di vita:
- In buono stato celeste: gloria, fama, posizione elevata, cariche pubbliche, dignità regali, onori ecclesiastici, amicizie potenti, nome famoso dopo la morte.
- In cattivo stato celeste: potenti inimicizie, insuccessi nelle azioni. Le cose significate dal buono stato celeste sono volte in male.
Età: dalla giovinezza al quarantaduesimo anno d’età.
Malattie: le parti del corpo che presiede, e inoltre: febbri giornaliere, spasmi, trattarli, malattie dell’occhio.
Morte:
- In buono stato celeste: morte naturale dovuta a una delle malattie su indicate, specialmente quelle più leggere, come le febbri.
- In cattivo stato celeste: morte improvvisa per contagio, morte violenta per ordine delle autorità, in combattimento o per incendio.
Particolari luoghi della morte: palazzi di governo, regge, tribunali, chiese, piazze cittadine.
Venere (benefico minore, femminile, notturno)
Parti del cielo: Toro, Bilancia.
Elementi: Aria.
Qualità elementari: più umido che temperato.
Colori: Verde.
Sapori: amabile, dolce, insipido.
Parti dell’anno: Primavera.
Effetti meteorologici:
- Nell’Atmosfera: clima temperato, salutare, sereno; rugiada, nebbia, nubi bianche, pioggia sottile e feconda, venti temperati e umidi.
- Nelle acque e nel mare: utili aumenti del livello delle acque, inondazioni vantaggiose, abbondanza di pesci; navigazioni semplici, sicure e felici.
- Sulla Terra: analogo a Giove, ma con maggiore fecondità.
Minerali: rame, smeraldo, turchese, corallo, perla.
Piante: dattero, oliva, vino, giglio, Rosa, pisello.
Animali: capra, pecora, fagiano, pernice, colomba, tortora, passero.
Umori: sangue umorale, seme.
Parti del corpo: gola, mammelle, ventre, natiche, utero, reni, genitali.
Senso: gusto, odorato, tatto e i piaceri dati da questi sensi.
Nella legge naturale e nelle relazioni umane: la sposa, la madre in genitura diurna, le sorelle, le figlie, le amanti, le concubine.
Parti dell’anima: i desideri che eccitano l’anima.
Temperamento il carattere:
- In buono stato celeste: uomini di buon carattere, dolci, devoti, religiosi, compassionevoli, amanti della pace, raffinati, dediti all’abbigliamento, ai canti, alla musica e ai banchetti, avvenenti e squisiti nei propri gesti, giocosi e inclini ai piaceri e ai godimenti, fortunati negli amori e nelle amicizia, sono di aiuto e di beneficio verso i propri cari, mal sopportano la fatica, i litigi, l’ira e gli insuccessi e si riconciliano facilmente.
- In cattivo stato celeste: timidi, deboli, pretenziosi; indiscreti negli amori e nell’amicizia e imprudenti, gelosi e infelici, donnaioli, schiavi di prepotenti libidini, soggetti alle fatalità del destino, ai mali e alle miserie, a meno che Venere non domini su luoghi importanti del tema di genitura o sia posta in un angolo del tema, ovvero in Iª, VIIª, Xª, IVª casa.
Funzioni e professioni:
- In buono stato celeste: speziali, profumieri, farmacisti, pittori, orefici, musicisti, tessitori, albergatori, iniziati a ordini sacri.
- In cattivo stato celeste: prostitute, adescatrici, mendicanti, ingannatori.
Condizioni di vita:
- In buono stato celeste: benevolenza e simpatia generale, guadagni, facili successi in amori, unioni felici, prole numerosa e fortunata. Fortuna e felicità in tutte le azioni e le iniziative.
- In cattivo stato celeste: sminuisce, corrompere o nega le cose su indicate.
Età: dall’adolescenza al ventunesimo anno.
Malattie: le parti del corpo che presiede, e inoltre sifilide, gonorrea, malattie agli organi genitali e dell’utero, priapismo, debolezza dei ventricoli, malattie della milza.
Morte:
- In buono stato celeste: morte naturale dovuta a una delle malattie su indicate.
- In cattivo stato celeste: morte violenta o prematura per veleno, medicina, ubriachezza cronica, per eccessi sessuali, o a causa di donne e di libidine.
Particolari luoghi della morte: giardini, prati, boschi, teatri, banchetti, bordelli.
Mercurio (benefico, maschile e diurno per natura)
Parti del cielo: Gemelli, Vergine.
Elementi: Terra.
Qualità elementari: freddo e secco di lieve quantità.
Colori: screziato.
Sapori: aspro, acido.
Parti dell’anno: Autunno.
Effetti meteorologici:
- Nell’Atmosfera: siccità, venti improvvisi, violenti, misti, instabili, tempestosi, nocivi; nubi screziate; tuoni, lampi, fulmini.
- Nelle acque e nel mare: tempeste improvvise; aumento delle acque quando è mattutino, diminuzione quando vespertino. Insidie da parte di pirati.
- Sulla terra: apporta instabilità. Con Saturno e Marte produce grandi terremoti ed è nocivo alle piante e agli animali.
Minerali: Mercurio (argento vivo).
Piante: nocciolo, millefoglie.
Animali: volpe, scimmia, serpente, pappagallo, ragno, ape, formica.
Il pianeta Mercurio reca in una mano
il caduceo, nell’altra la «vesica piscis»,
organo che consente il galleggiamento
dei pesci contenete Aria («De Sphaera,
XV sec.»)
Parti del corpo: gambe, piedi, braccia, mani, dita, lingua, nervi, legamenti.
Sensi: gusto, udito.
Parte dell’anima: senso comune, immaginazione, ingegno, ragione, ovvero appetito razionale.
Nella legge naturale e nelle relazioni umane: i fratelli minori, i servi.
Temperamento e carattere
- In buono stato celeste: uomini dotati di ottime ingegno naturale, acuto e penetrante; facilmente inclini alle scienze e idonei a ogni attività, in particolare alla matematica. Sono dotati di ottima capacità di indagine e di raziocinio. Molti di essi sono autodidatti e scoprono per primi cose ignote. Hanno il discernimento sottile, amano la discussione, sono sagaci, riflessivi, prudenti, di tranquilli costumi; si adattano facilmente a qualsiasi persona, momento e situazione e perciò sono socievoli e adatti alla gestione degli affari.
- In cattivo stato celeste: instabili, ignoranti, smemorati, soggetti ad allucinazioni, ciarlieri, sbruffoni, stolti, insolenti, bugiardi, testardi, parassiti, adulatori, ipocriti, giocatori d’azzardo, scaltri, spergiuri, perfidi, maligni, ingannatori, calunniatori, inclini a falsificare testimonianze, scrittura moneta, gente che si mischia importunamente in qualsiasi affare, che suggerisce pericolosi consigli e che medita coraggiosi reati.
Funzioni e professioni:
- In buono stato celeste: matematici, geometri, astronomi, astrologi, filosofi, oratori, politici, letterati, poeti, pittori, mercanti, segretari, abili artigiani e inventori di nuove tecniche.
- In cattivo stato celeste: ladri, rapinatori, falsari, giocatori d’azzardo.
Condizioni di vita:
- In buono stato celeste: iniziative e contratti vantaggiosi, idee fruttuose, ottime e utili invenzioni, onori e guadagni da dignità e incarichi pubblici, amici numerosi e utili.
- In cattivo stato celeste: il contrario di quanto sopra indicato, e inoltre: inutili occupazioni di ricerche segrete; sperperi, delusioni, vita menzognera, posizione sempre incostante ed esito soggetto al dubbio.
Età: dall’infanzia a quattordicesimo anno.
Malattie: le parti del corpo che possiede e inoltre: febbri incostanti che vanno e vengono, pazzia, deliri, frenesia, epilessia, convulsioni, balbuzie, catarri, tosse.
Morte:
- In buono stato celeste: morte naturale, anche se non dovuta a una delle malattie su indicate.
- In cattivo stato celeste: morte improvvisa e per lo più violenta per assassinio, veleno, magia ovvero a causa delle falsificazioni.
Particolari luoghi della morte: sedi di società, accademie, mercati.
Luna (benefica o malefica, femminile, notturna)
Parti del cielo: Cancro.
Elementi: Acqua.
Qualità elementari: freddo, umido, liquido, denso e consistente.
Colori: bianco, pallido.
Sapori: acquoso.
Parti dell’anno: Inverno.
Effetti meteorologici:
- Nell’Atmosfera: umidità, piogge e freddo.
- Nelle acque e nel mare: aumenti dei livelli delle acqua, flussi e riflussi.
- Sulla Terra: azione corruttiva; per il resto dipende dai rapporti che ha con il Sole e di altri pianeti.
Minerali: argento, cristallo di rocca, perla, perla di vetro.
Piante: zucche, zucchine, cocomeri, meloni, lattuga.
Animali: lepre, cigno, usignolo, rane, pesci, lumache, gambero, crostacei.
Umori: ghiandola pituitaria, linfa.
Parti del corpo: cervello, occhio sinistro, il lato sinistro dell’uomo, il lato destro della donna. Gli intestini, stomaco, pelle.
Sensi: l’occhio destro nella donna, il sinistro nell’uomo.
Parti dell’anima: la conoscenza sensitiva, l’appetito verso ciò che è universale.
Nella legge naturale e nelle relazioni umane: la madre e/o la moglie, in particolare in genitura notturna; le donne gravide.
Temperamento è carattere:
- In buono stato celeste: quando la Luna è crescente e nei suoi Nodi fa gli uomini dall’ingegno sottile, stimati, popolati, equilibrati, sinceri, aperti, onesti.
- In cattivo stato celeste: uomini dall’animo insensibile, timidi, volgari, frivoli, erranti, artificiosi, di nessuna fama, insipidi e sciocchi.
Funzioni e professioni:
- In buono stato celeste: regine, vedove, corrieri, navigatori, pescatori, cacciatori, poeti, politici.
Condizioni di vita:
- In buono stato celeste: fama, ricchezza, felicità, missioni onorifiche e fruttuose, possessioni fondiarie, prole numerosa, matrimoni felici, autorità e dignità regali, amicizie potenti.
- In cattivo stato celeste: sminuisce, corrompere o nega le cose su indicate e crea una vita mutevole, travagliata e soggetta a varie disavventure.
Età: dalla nascita al quarto anno.
Malattia: le parti del corpo che presiede e inoltre: febbri giornaliere, epilessia, apoplessia, deficienza mentale, catarri, coliche, vomito, idropisia, ascessi.
Morte:
- In buono stato celeste: morte naturale dovuta a una delle malattie su indicate.
- In cattivo stato celeste: morte violenta per annegamento, evacuazioni eccessive, o per ordine delle autorità.
Particolari luoghi della morte: boschi, mari, fiumi, stagni, i pubblici luoghi di riunione.
Inizio Pagina