"Nessuno può avere tali poteri (magici) se non ha coabitato con gli elementi, dominato la natura, data la scalata al più alto dei cieli, elevandosi al di sopra degli angeli fino all'archetipo, col quale diviene allora cooperatore e nulla gli è più impossibile."
Cornelio Agrippa - La Filosofia Occulta
Cornelio Agrippa - La Filosofia Occulta
I Poteri dei 72 Demoni del Lemegeton |
I 72 sigilli riportati sul "Lemegeton" o "Piccola Chiave
di Salomone". Il Mago porta questi sigilli sul petto sotto
forma di Lamen. Ognuno di essi evoca il relativo Demone.
Il testo di riferimento è un Grimorio anonimo Seicentesco che è considerato il più celebre libri di demonologia. Esso è intitolato "La Piccola Chiave di Salomone" o "Lemegeton Clavicula Salomonis". Questo Grimorio non va però scambiato con la "Clavis Salomonis" che invece è uno scritto più antico.
Il Lemegeton è diviso in cinque parti, i demoni che indichiamo sono descritti nella prima sezione del libro intitolata "Ars goetia" la quale corrisponde al catalogo sui demoni di Johahn Weyer indicato come "Pseudomonarchia Daemonum" pubblicato nel suo De Praestigiis Daemonum (1563).
Ora, prima di riportare lo schema desideriamo enunciare alcune doverose precisazioni.
In Magia ci sono sempre state due grandi scuole, l'una per il Bene, l'altra per il Male; la prima è la Magia della Luce, la seconda quella delle Tenebre. La prima di solito dipende dalla conoscenza e dall'invocazione degli Angeli (Magia Bianca), la seconda dall'evocazione dei demoni (Magia Nera).
Tuttavia il sistema che in genere è insegnato nei Grimori si basa sulla seguente concezione:
A) Gli Angeli sono superiori ai Demoni.
B) Questi ultimi come punizione sono stati condannati al servizio degli iniziati alla magia della Luce (quest'idea si trova anche nel Corano).
C) In conseguenza di ciò, tutti gli effetti e i fenomeni materiali sono prodotti dal lavoro degli spiriti maligni sotto il comando degli spiriti buoni.
D) Ogni volta che i demoni malvagi sfuggono al controllo del bene, sono liberi di compiere azioni malvage per vendetta.
E) I demoni, prima di obbedire all'uomo, cercheranno di farlo loro servo, inducendolo a concludere patti e accordi con loro.
F) Per portare avanti questo progetto, useranno ogni mezzo a loro disposizione per ossessionarlo.
G) Dunque per diventare un adepto e dominare i demoni è necessaria una grande fermezza di volontà, purezza d'animo e intenti e autocontrollo.
H) L'uomo, quindi, ha una natura mediana, è posto nel mezzo tra gli angeli e i demoni. Perciò a ciascun uomo è associato naturalmente sia un angelo custode, sia un demone malevolo, e anche alcuni spiriti che possono diventare "familiari", in modo che spetta all'uomo dare la vittoria a chi vuole.
I) Per controllare e sottometteranno l'inferiore e il male, è necessaria la conoscenza del Superiore (Dio) e del Vero Bene.
Dopo queste precisazioni riportiamo qui di seguito un elenco delle facoltà e dei poteri che gli Spiriti Infernali del Lemegeton concedono al Mago.
Una lista di questo genere può essere utile per avere una visione d'insieme.
Ovviamente l'Esorcista non può affidare un compito ad uno Spirito se tale mansione non rientra nei suoi uffici. Ogni spirito va utilizzato sempre in modo appropriato, in caso contrario il lavoro assegnatogli non verrà eseguito in modo soddisfacente.
Inoltre sarebbe auspicabile che il Mago utilizzi i poteri degli Spiriti solo per operare il bene, a vantaggio di sé stesso e del proprio prossimo, mai per arrecare danno a qualcuno.
Non staremo qui a incutere il terrore di un eventuale "punizione divina" come fanno in genere i Maghi e gli Occultisti che ci hanno preceduto, tuttavia ognuno sia responsabile delle proprie azioni poiché "da un grande potere derivano grandi responsabilità". Buona lettura dal vostro Marchese.
Il Marchese di Carabà
email: m.dicaraba@libero.it
L'industrie et le savoir-faire valent mieux que des biens acquis
email: m.dicaraba@libero.it
L'industrie et le savoir-faire valent mieux que des biens acquis
Poteri e/o Facoltà - Demoni che le conferiscono
Trasmutare Metalli vili in Oro: Berith, Haagenti.
Trasmutare i Metalli in Monete: Zagan.
Cambiare il Vino in Acqua, l'Acqua in Vino e il Vino in Sangue: Haagenti, Zagan.
Causare la Benevolenza dei Potenti: Eligos.
Concedere i Favori di Amici e Nemici: Ronobe, Orias, Belial.
Vanificare Pensieri e Desideri dei Nemici: Malphas.
Far Riconciliare i Potenti: Barbatos.
Conoscere i Pensieri e Mutarli a Volontà: Dantalion.
Far Comprendere il Canto degli Uccelli e la Voce di altri Animali: Barbatos, Caim, Decarabia.
Procurare l'Amore e rinconciliare Amici e Nemici: Amon, Gusion, Sitri, Zepar, Botis, Glasya Labolas, Saleos, Beleth, Forneus, Gemory, Raum, Vual, Furfur, Orobas, Dantalion.
Provocare l'Amore o l'Odio: Gaap.
Uccidere per Annegamento e Far Affondare Navi da Guerra: Focalor.
Uccidere un Uomo in Tre Giorni con Piaghe Purulente: Vepar.
Infliggere Ferite e Piaghe Purulente che guariscono con difficoltà: Sabnock.
Sottrarre Vista, Udito e Comprendonio: Shax.
Insegnare le Arti e le Scienze Liberali: Paimon, Gamigin, Astaroth, Buer, Amy, Asmoday, Foras, Bifrons, Dantalion, Furcas, Famygyn, Marax, Naberius, Glasya Labolas, Gaap, Haagenti, Procel, Alloces, Ose, Vapula, Andrealphus, Cimeies, Phoenix.
Donare Sapienza nelle Arti Meccaniche: Marbas, Vapula.
Rendere Saggi e versati nella Retorica: Forneus, Naberius, Ronobe, Bune, Foras, Furcas, Cimeies.
Rendere Saggi gli Stolti: Zagan.
Insegnare Virtù di Erbe e Pietre Preziose: Bathin, Foras, Stolas, Bifrons, Decarabia.
Insegnare Astrologia e Astronomia: Alloces, Amy, Asmoday, Bifrons, Marax, Orias, Stolas, Furcas, Andrealphus.
Rendere Arguti e Spavaldi: Ipos, Balam.
Rendere gli Uomini Sottili e Astuti d'Ingegno: Andrealphus.
Ritrovare cose Nascoste o Perdute: Foras, Vassago, Andromalius, Shax.
Andare e Venire in un Istante in ogni luogo del Mondo: Seere.
Legare e Rendere Soggetto ogni Uomo al Mago: Paimon.
Conferire Onori, Dignità e Prelature o Aumentarle: Paimon, Gusion, Naberius, Berith, Forneus, Orobas, Orias, Belial.
Edificare Città e rifornirle di Armi e Provviste: Halphas, Malphas, Sabnock, Vine.
Inviare Soldati Ovunque: Halphas.
Far Apparire il Mare Pieno di Navi: Vepar.
Dare Fuoco a Castelli e Città: Aym.
Distruggere col Fuoco i Nemici del Mago: Flauros.
Distruggere Città e Muraglie: Raum, Vine.
Rubare i Tesori delle Case dei Re: Raum, Shax.
Suscitare Battaglie e Contrasti: Leraje, Abigor.
Provocare Stragi e Spargimenti di Sangue: Glasya Labolas.
Seminare Discordia: Andras.
Far fuggire chi sta Fermo e riportare indietro i Fuggiaschi: Agares.
Inviare o Far Tornare Rapidamente gli Uomini in qualsiasi Reame: Gaap.
Rendere Invisibili: Bael, Asmoday, Balam, Foras, Glasya Labolas.
Insegnare qualsiasi Lingua o Idioma: Agares, Forneus, Ronobe.
Provocare Malattie e poi Curarle: Marbas.
Sanare Ogni Infermità nell'Uomo: Buer.
Provocare Suoni di Strumenti Musicali: Amduscias.
Comunicare con anime degli Annegati e dei Morti: Gamigin, Amon, Murmur.
Rivelare cose Passate, Presenti e Future: Vassago, Amon, Gusion, Eligos, Astaroth, Marchosias, Balam, Barbatos, Berith, Botis, Flauros, Glasya Labolas, Gemory, Gaap, Ipos, Orobas, Purson, Raum, Vine, Vual, Caim.
Donare Ricchezze e Possedimenti: Bune.
Distruggere ogni Reputazione e Dignità: Agares, Raum.
Fornire Risposte a Questioni Private: Marbas, Eligos, Aym, Bune, Andromalius, Astaroth, Asmoday, Dantalion, Vine.
Fornire Risposte a Questioni Occulte e Divine: Furfur, Phoenix, Procel, Orobas, Ose, Flauros.
È un buon Spirito Familiare: Valephor.
Concedere Buoni Spiriti Familiari: Paimon, Buer, Ronobe, Purson, Marax, Malphas, Sabnock, Shax, Alloces, Amy, Amduscias, Belial.
Concedere Spiriti Familiari sottraendoli ad altri Maghi: Gaap.
Causare Terremoti: Agares.
Portare alla luce i Tesori nascosti da Incantesimi: Andromalius, Amy, Asmoday, Barbatos, Cimeies, Foras, Gemory, Purson, Valac, Seere.
Mutare gli Uomini in altre Forme: Zepar, Andrealphus, Marbas, Orias, Ose, Valefor.
Suscitare Venti e Tempeste: Focalor, Furfur, Vepar, Vine.
Tasportare gli Uomini all'Istante da un Paese ad un Altro: Bathin, Gaap.
I nostri corsi sulla Magia Astrale e Cerimoniale (ossia "Il Risveglio dei Magi" e "L'Adorazione dei Magi") rappresentano delle ottime opportunità per approfondire e praticare, dedicate esclusivamente al Discepolo Volenteroso.
Il Marchese di Carabà
email: m.dicaraba@libero.it
L'industrie et le savoir-faire valent mieux que des biens acquis
email: m.dicaraba@libero.it
L'industrie et le savoir-faire valent mieux que des biens acquis
Inizio Pagina