|
«I dadi di Dio cadono sempre giusti»
Sofocle
Sofocle
Presentazione della Scuola di Cartomanzia Esoterica |
Questa sezione del sito è dedicata alla Scuola di Cartomanzia Esoterica da me fondata nel 2013; al suo interno troverete differenti articoli che hanno il duplice scopo di mostrare agli interessati il tipo di filosofia e insegnamenti che si possono trovare all’interno della scuola e uno strumento pratico e immediato perché i neofiti possano da subito utilizzare da se i Tarocchi. Molti degli articoli presenti sono tratti dal mio blog "I Tarocchi di Bimbasperduta" interamente dedicato al mondo della cartomanzia e della divinazione in genere.
Perché frequentare una scuola
Per molto tempo si è creduto che i
tarocchi fossero giunti in Europa per
mezzo degli Zingari giunti dall’Oriente
Cos’è la Scuola di Cartomanzia Esoterica
La scuola di Cartomanzia Esoterica, è piú di un percorso pratico e teorico per apprendere tutti i segreti della Cartomanzia dalla storia alle tecniche divinatorie e magiche. È anche, e soprattutto, un percorso iniziatico poiché le carte, prima di essere uno strumento magico-divinatorio, sono un mezzo per entrare in contatto con il proprio «Se Superiore». Per come la intendo io la cartomanzia è fortemente magica ed esoterica, la stessa lettura delle carte è un rito magico e il cartomante è una sorta di sacerdote. Ora non spaventatevi, non intendo certo che i cartomanti debbano fare voto di povertá e celibato/castitá, ma solo che la spiritualitá, il servizio al divino è il centro della vita di un cartomante, tutto il resto lascia il tempo che trova.
La scuola si articola n un percorso di tre anni, con incontri settimanali di due ore ciascuno, alla fine dei quali è possibile continuare il proprio percorso iniziatico da soli o in compagnia del gruppo di iniziate, e si spera iniziati (niente uomini al momento ma saranno i ben venuti), giá costituito con incontri privati e di gruppo.
Come detto poco sopra la chiave della divinazione risiede in una particolare sensibilitá, predisposizione. Al fine di favorire questa sensibilitá e predisposizione dopo il primo mese di corso gli iscritti parteciperanno ad un rituale di iniziazione, i cui effetti saranno amplificati e garantiti dalle seguenti materie:
Meditazione
Spesso le persone sono insofferenti davanti a questa pratica. Alcuni ritengono la lezione di meditazione superflua perché fanno giá sufficiente meditazione al corso di Yoga o agli incontri di Reiki, altri, invece, pensano che meditare sia una perdita di tempo bella e buona e non vogliono neppure provare perché loro, cito parole testuali: «non possono stare ferma/o a non fare niente». Inutile dirvi che se fate parte di queste categorie il mio corso non fa per voi perché la meditazione sará una materia fondamentale. Meditare vuol dire disciplinare il proprio corpo e la propria mente ma anche allenare la capacitá di entrare in se stessi e imparare ad ascoltare il proprio silenzio interiore. La divinazione è pazienza, disciplina, servizio e i messaggi delle carte giungono attraverso il silenzio interiore. Parafrasando George Clooney, no silenzio no lettura delle carte. Potrete imparare a memoria centinaia di manuali di cartomanzia, se non imparerete a stare da soli con il silenzio non saprete mai cosa significhino le carte che avete davanti.
Magia
Questa è una lezione che piace a tutti, che genera entusiastiche aspettative. Come ho detto, io considero i Tarocchi uno strumento magico, giá leggere i Tarocchi è, di per sé, un rituale. Durante questa lezione peró, piú che imparare a memoria una sfilza di incantesimi impareremo quali sono i principi della magia. Ad esempio studieremo il cielo e l’influenza dei corpi celesti, non solo della Luna ma anche degli altri Pianeti e, il terzo anno, delle Stelle. Impareremo quali erbe usare e quando e tutto ció che c’è da sapere per creare un incantesimo ma, soprattutto, impareremo che tutto quel che ci circonda è magia e a riconoscere i segni intorno a noi.
Divinazione
Per imparare a nuotare bisogna entrare in acqua e per imparare a leggere i Tarocchi bisogna usarli. Dopo aver consacrato il nostro mazzo durante la prima lezione magia impareremo ad utilizzarlo. Il primo anno e parte del secondo impareremo diversi metodi divinatori mentre per parte del secondo e durante tutto il terzo anno affineremo le nostre capacitá, cercando di entrare in profonditá, conoscere il significato esoterico di ogni metodo e cosí via.
Storia
Anche questa materia piace poco ma prima di tutto è fondamentale e secondariamente io la faccio in modo davvero divertente.
I tarocchi parlano una lingua tutta loro, per comprenderla è necessario identificarla e qual è il miglior modo se non identificare la provenienza di tale lingua? Come possiamo comprendere i Tarocchi e il loro linguaggio se non sappiamo dove sono nati, dove, e soprattutto come, si sono sviluppati?
La conoscenza della storia ci permette di apprezzare maggiormente questo mezzo divinatorio straordinario che pare avere attraversato quasi tutto il mondo e tutte le epoche inabissandosi in templi per riemergere come gioco mistico in Oriente e inabissarsi ancora fra carovane di cammelli nel deserto quindi ruotare in sufiche danze e scomparire ancora fra le maglie di armature templari. Lo studio della storia sará cronologico perció nel primo anno ci occuperemo dei primi secoli di vita dei Tarocchi e della loro vita come gioco di societá nelle corti del Nord Italia, mentre dal secondo anno cominceremo a conoscere il loro destino di libro iniziatico e ci addentreremo nello studio delle maggiori tendenze esoteriche dal XVIII Secolo ad oggi.
A queste quattro lezioni si aggiungono momenti di approfondimento che dipendono dalla disponibilitá e la volontá dei singoli iscritti. Per ogni lezione sará rilasciata una dispensa inedita alla quale chi lo desidera potrá aggiungere altro materiale di approfondimento.
Al fine di agevolare la formazione di un gruppo di studio ho anche creato un gruppo facebook segreto, nel quale i membri possono trovare materiale da scaricare ma anche e soprattutto, condividere opinioni, esperienze e domande.
Il corso in breve
Ora veniamo alla parte essoterica e commerciale, cioè dove si terrá il corso, quando, quanto costerá ecc.
Il corso si terrá nel Tempio di Cronache Esoteriche, in Via G. Carducci, 42/A a Briosco (MB) per tutti coloro che vivono tra Milano, Monza, Lecco e Como, mentre, tutti gli altri potranno seguire in video conferenza skype oppure tramite la video chat di facebook o tramite videochiamata IMO, insomma, esoterici si, ma tecnologici. Gli unici incontri ai quali sará necessario essere presenti fisicamente sono il rituale di iniziazione e pochissimi altri rituali tra il secondo e il terzo anno.
Gli incontri si terranno una volta a settimana, dureranno due ore e le lezioni avranno inizio nella settimana di Primo quarto della Luna di Ottobre, in modo da poter compiere il rito di consacrazione con la Luna Piena e termineranno con la Luna Calante di Giugno. L’orario sará concordato di anno in anno.
Il costo del corso è di 75,00 euro al mese.
Vantaggi per gli iscritti alla scuola
Solo per gli iscritti alla Scuola di Cartomanzia Esoterica sconto del 10% su tutti i prodotti di Cronache Esoteriche e-shop*, inoltre, ritirando in sede, direttamente prima o dopo la lezione risparmierete le spese di spedizione!
La promozione riguarda anche tutti gli Eventi di Cronache Esoteriche per i quali lo sconto varia da un minimo del 10% ad un massimo del 50%, secondo gli eventi proposti.
*Attenzione: sono esclusi dalla promozione i libri che saranno venduti a prezzo pieno e tutti i prodotti della casa editrice Rebis e il Gatto Nero.
Inizio Pagina